Sulla Luna si potranno guardare le serie TV in streaming

I risultati dell'esperimento di comunicazione laser eseguito con la sonda LADEE saranno presentati a breve. Il ricercatore che li ha seguiti anticipa che è stato un successo: sulla Luna si potranno vedere le trasmissioni TV terrestri in streaming.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Anche se non abbiamo ancora costruito colonie sulla Luna, c'è già una connessione superveloce a Internet basata sul laser, frutto della collaborazione fra la NASA e il Massachusetts Institute of Technology (MIT). Insomma i primi coloni umani che andranno a vivere sulla Luna non avranno problemi a scambiare dati con la Terra, ma anche a guardare in streaming il loro programma televisivo "terrestre" preferito.

I nuovi dati sulla ricerca in corso saranno discussi in occasione della Conferenza Internazionale sui Laser e l'Elettro-Ottica (CLEO) in programma dal prossimo 8 giugno. Mark Stevens del Lincoln Laboratory del MIT però ha confermato che è possibile realizzare un sistema di comunicazione così potente da connettere la Terra e la Luna.

Connessioni veloci fra Terra e Luna

A renderlo possibile è uno strumento di cui abbiamo già parlato, ossia il laser di ultima generazione usato per comunicare con la sonda LADEE (Lunar Atmosphere and Dust Environment Explorer) che è stata spedita in orbita il 7 settembre 2013 ed è stata attiva per sette mesi, fino al 18 aprile, quando si è schiantata sulla superficie lunare come previsto dal programma fin dall'inizio.

A bordo della sonda era caricato il sistema Lunar Laser Communication (LLCD), che ha ricevuto e rinviato il segnale dati alla base di White Sands nel New Mexico, a circa 400mila chilometri di distanza, attraversando senza problemi la turbolenza generata dall'atmosfera terrestre.

Per lo scambio di dati sono stati usati quattro telescopi con una potenza totale di trasmissione di 40 watt, che hanno inviato impulsi di luce infrarossa a LADEE che contenevano le informazioni codificate. Il ricevitore a bordo della sonda ha raccolto la luce, l'ha veicolata in una fibra ottica, quindi ha amplificato il segnale di circa 30.000 volte e l'ha convertito in sequenze di dati che hanno consegnato il messaggio trasmesso.

Il test con LADEE è stato talmente di successo da consentire di battere il precedente record di velocità di connessione Luna-Terra di 4.800 volte: un risultato che molti sulla Terra non hanno ancora a casa loro, altro che Luna!