Tele Atlas: i segreti della cartografia GPS

Tele Atlas è uno dei principali fornitori di mappe per sistemi di navigazione satellitare. Ci siamo fatti spiegare dall'azienda i metodi con cui vengono create le cartine geografiche.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Tele Atlas è uno dei due fornitori mondiali di cartografia per sistemi di navigazione. Questa società, di origine Europea, si contrappone al suo alter ego americano Navteq. Abbiamo visitato la sede di Tele Atlas a Gand, in Belgio, per comprendere maggiormente il ruolo che ha la cartografia nei sistemi di navigazione odierni e futuri. Le cartine sono create sotto forma di banche dati e poi sono vendute ai fabbricanti di GPS o agli editori che le integrano nei software presenti nei sistemi di navigazione satellitare.

In Europa gli aggiornamenti sono effettuati su base trimestrale per rispondere attivamente al veloce cambio delle infrastrutture, e incide del 15% sull'affidabilità delle cartine. Tuttavia sta ai costruttori decidere come implementare le cartine e gestire gli aggiornamenti.

A differenza degli istituti geografici nazionali, per creare una cartina che venga utilizzata per la navigazione GPS non basta affidarsi ai rilevamenti satellitari, ma vengono utilizzate svariate fonti dati. La prima sgrossatura viene fatta tramite le immagini catturate dai satelliti, che vengono confrontate con le foto aeree che permettono di elevare il livello di dettaglio. Successivamente i dati sono incrociati con i le cartine fornite dagli studi topografici localizzati. Per ogni regione Tele Atlas ha delle partnership con società locali che mettono a disposizione le proprie banche dati. Infine, come ultimo passo, l'azienda dispone di una flotta di veicoli attrezzati che raccolgono dati cartografici direttamente sul campo, battendo le strade per raccogliere ulteriori e dettagliati dati.