Telecom Italia LTE a Torino, potete provarlo da domani

Il servizio LTE, da domani, si potrà testare a Torino grazie a una nuova linea di chiavette compatibili. La velocità massima teorica di trasmissione dati è di 100 Mbit/s in download e 50 Mbit/s in upload. Il lancio commerciale è previsto per il 2012.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Telecom Italia è pronta con la tecnologia LTE: da domani fino al 22 febbraio a Torino si potrà testare il nuovo servizio grazie a una serie di chiavette compatibili. Ecco quindi l'avvio della fase sperimentale aperta al pubblico, dopo la conclusione positiva di quella tecnica iniziata nel 2009 (Telecom Italia LTE, la Super 3G in test a Torino). Si parla di una velocità massima teorica di trasmissione dati pari a 100 Mbit/s in download e 50 Mbit/s in upload.

Per provare il servizio bisognerà presentarsi presso il punto vendita TIM di Via Lagrange 20, "dove saranno allestite apposite postazioni aperte al pubblico", si legge nel comunicato ufficiale. "Le nuove chiavette LTE, già configurate e connesse in modalità ultrabroadband, consentiranno di sperimentare direttamente i servizi in mobilità ad alta velocità come il video streaming in HD, la fruizione di contenuti on demand e la navigazione libera in Internet".

LTE

Come sottolinea Telecom Italia questo progetto rientra nel piano di sviluppo nazionale della rete mobile di nuova generazione per la quale ha investito 1 miliardo e 260 milioni di euro (asta frequenze). 

A questo punto non resta che attendere "il lancio commerciale dei servizi basati sulla tecnologia" che potrebbe realizzarsi nelle città più strategiche entro la fine dell'anno. Da valutare poi sul campo prestazioni e interoperabilità con gli altri network. Secondo gli esperti LTE e 3G infatti potrebbero lavorare sinergicamente per migliorare la qualità dei servizi. 

Non a caso SK Telecom, in Corea del Sud, grazie alla tecnologia Heterogeneous Network Integration Solution punta a sfruttare (in contemporanea) le potenzialità di più servizi wireless come LTE, Wi-Fi e 3G. In pratica è una soluzione "eterogenea" proprio perché in grado di abbinare sinergicamente 3G e Wi-Fi oppure LTE e Wi-Fi.