Top 10: come la ISS ci aiuterà ad andare su Marte

Nutrizione, esercizio fisico, malattie, comunicazioni: le tecnologie che ci serviranno su Marte sono in test sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Introduzione 

International Space Station after undocking of STS 132

La Stazione Spaziale Internazionale ci sta spianando la strada verso Marte. Si tratta dell'unico laboratorio in microgravità in cui si possono svolgere indagini sulle missioni di lunga durata nello Spazio. Le sperimentazioni che sono in corso ci permettono di capire come reagisce il corpo umano a una permanenza prolungata nello Spazio e di testare sistemi critici per le missioni su Marte. Per queste e per altre ragioni la Stazione Spaziale è un trampolino di lancio importantissimo per l'esplorazione dello Spazio profondo.

Leggi anche:  La Top 15 della Stazione Spaziale Internazionale

Sfogliate le prossime pagine per capire i primi 10 motivi per i quali l'ISS è fondamentale per il nostro viaggio verso Marte. E non dimenticate che l'avamposto spaziale non è utile solo per questo, ma anche per aiutarci a vivere meglio sulla Terra, come avevamo spiegato nell'articolo I 15 benefici che la ISS porta all'umanità.

Leggi anche: ISS abitata da 15 anni, ecco i numeri di un successo internazionale