Top 10 dei motori di ricerca torrent: 2014 col botto

Torrent Freak pubblica la prima classifica del 2014 con i migliori siti torrent.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il sito specializzato Torrent Freak ha pubblicato l'usuale classifica con i siti migliori per cercare e scaricare file torrent. Trattandosi di una testata internazionale non ce ne sono di specifici per l'Italia o altri paesi, che comunque esistono in buon numero. Oltre a questo dettaglio, è interessante notare come ai primi posti si ritrovino servizi che sono bloccati in diversi paesi; a quanto pare non è facile liberarsi di loro.

È infatti al primo posto troviamo lo storico The Pirate Bay, i cui gestori stanno tra l'altro sviluppando un sistema per rendere il blocco del tutto impossibile. Confermate anche la seconda e la terza posizione, occupate rispettivamente da Kickass Torrents e Torrentz.eu.

Pirata incallito

Al quarto posto c'è Extra Torrent, seguito da YIFI-Torrents, la prima delle nuove entrate e anche uno dei più giovani – è nato nel 2011. Anche isoHunt.to è una novità: si tratta di un clone del sito che ha chiuso l'anno scorso, dopo aver raggiunto un accordo con la MPAA e aver accettato di versare 110 milioni di dollari come risarcimento. L'altro nuovo arrivato tra i primi dieci è RARBG, che entra in classifica per la prima volta.

Oltre ai siti segnalati in classifica troviamo EZTV, 1337x e Bitsnoop, rispettivamente in sesta, settima e nona posizione. Alcuni di questi siti sono difficili da raggiungere per gli utenti italiani, ma è possibile modificando i DNS, usando una VPN/proxy, oppure semplicemente affidandosi al PirateBrowser