Trollate la toponomastica marziana per soli 5 dollari

Ha preso il via il progetto per l'assegnazione dei nomi ai crateri marziani: chiunque può battezzarne uno, basta versare un contributo minimo di 5 dollari.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Volete dare il vostro nome a un cratere di Marte? Da ieri potete battezzare oltre 500mila crateri del Pianeta Rosso (quelli attualmente censiti) con prezzi di partenza di 5 dollari, e a seconda delle dimensioni il prezzo sale. I soldi raccolti (si stima che si potrebbero superare i 10 milioni di dollari) saranno usati per finanziare i progetti di esplorazione dello spazio per scopi di ricerca ed educativi.

A garantire che tutto sarà fatto a regola d'arte è l'ideatore Uwingu Alan Stern, ex direttore scientifico della NASA e capo della missione dell'agenzia spaziale statunitense New Horizons su Plutone. 

Date un nome al vostro cratere marziano

L'idea non è nuova: da tempo si può dare il proprio nome a una stella, e persino agli esopianti, in questo caso ad essere battezzato con un nome a vostra scelta sarà un pezzetto di terreno sul Pianeta Rosso, e chissà che non capiti vicino a una delle case che potremmo costruire con il progetto italiano COSMIC. Se l'idea vi stuzzica non pensateci troppo perché secondo i promotori di questa iniziativa si potrebbero "vendere" tutti i crateri marziani finora catalogati entro la fine del 2014. Per prenotarvi mettetevi in coda qui.

Il risultato sarà la prima cartina di Marte, che analogamente a quelle terrestri riporterà i nomi di tutte le località, ossia i vostri. E quando parleremo dell'esplorazione marziana non diremo più "cratere Gale" ma "Colosseo" o qualcosa di spiritoso o simbolico. Attenzione solo a non proporre qualcosa di offensivo o blasfemo: sarebbe rifiutato. Per il resto la fantasia degli italiani è proverbiale, quindi non ci sorprenderebbero nomi davvero originali. E chissà che nelle fotografie dei turisti del 2050 non ci sia proprio il vostro cratere: non si sa mai, magari potrete far pagare il biglietto!