Il Prime Day 2021 si è appena concluso e si è rivelato essere il migliore di sempre non solo per Amazon, ma anche per i partner di vendita, quasi tutti piccole e medie imprese, che hanno segnato un’importante crescita proprio quest’anno. Secondo i dati raccolti dall’azienda di Jeff Bezos, tutti i clienti Prime registrati nei 20 Paesi hanno superato il traguardo di oltre 250 milioni di prodotti a livello globale coinvolgendo le PMI più di ogni altra edizione del Prime Day.
Infatti, Amazon investe costantemente miliardi per garantire il successo dei partner di vendita e anche le due settimane precedenti al Prime Day 2021 si sono rivelate davvero proficue per le piccole e medie imprese grazie alla promozione Spendi €10, Ottieni €10 finanziata da Amazon. I clienti hanno speso oltre $1,9 miliardi su più di 70 milioni di prodotti provenienti da piccole e medie imprese durante il periodo promozionale, un aumento di oltre il 100% anno su anno rispetto alla promozione dell'anno scorso.
Barbara Pegurri, fondatrice di Fiori di Cipria, azienda cosmetica Made in Italy con sede a Milano ha dichiarato “Amazon ha fortemente sostenuto tutte le PMI durante questo Prime Day e siamo grati per tutta la visibilità che Fiori di Cipria ha avuto in questo periodo: è stato un aiuto tangibile per noi e per i clienti di Amazon, che hanno potuto scoprire prodotti italiani di alta qualità come i nostri cosmetici”.
Ma quali sono i prodotti più venduti nel corso del Prime Day?
Dispositivi Amazon e Alexa
I clienti hanno approfittato di sconti incredibili sui dispositivi Amazon durante il Prime Day:
- La Fire TV Stick 4K con telecomando vocale Alexa è stato il dispositivo più popolare durante il Prime Day. I clienti hanno acquistato più Fire TV 4K durante Prime Day di quest’anno che in qualsiasi altro Prime Day passato.
- I clienti hanno acquistato un numero record di Fire TV, da marchi come LG e Hisense, durante il Prime Day e le due settimane precedenti l'evento di quest'anno.
- I clienti hanno acquistato centinaia di migliaia di tablet Amazon Fire, inclusi il nuovo tablet Fire HD 10 e il tablet Fire HD 8.
- Nei giorni precedenti il Prime Day, Alexa con tutta la nuova Serie Echo in forte sconto ha contribuito a rendere più facile lo shopping per decine di milioni di clienti, aiutandoli a trovare offerte sui prodotti che avevano messo nel carrello e mandando loro dei promemoria.
Le Tendenze Prime Day
- Queste le categorie più acquistate dai clienti a livello globale durante il Prime Day 2021: utensili, bellezza, nutrizione, prodotti per l’infanzia, elettronica inclusi dispositivi Amazon, abbigliamento e prodotti per la casa.
- I prodotti più venduti in tutto il mondo per il Prime Day 2021 includono iRobot Roomba 692 Robot Vacuum, la Bialetti Moka Express, le vitamine gommose all'aceto di sidro di mele di Goli Nutrition e Crest 3D White Professional Effects Whitestrips.
- I clienti Prime di tutto il mondo hanno risparmiato sui prodotti per il ritorno a scuola acquistando oltre 600.000 zaini, 1.000.000 di laptop, 1.000.000 di cuffie, 240.000 notebook, 40.000 calcolatrici e 220.000 prodotti Crayola.
- In Italia, alcuni dei prodotti Made in Italy più acquistati dai clienti sono stati Nuvo’ 72% Bava di Lumaca Crema Viso Antirughe biologica certificata con Acido Ialuronico Olio di Vinaccioli Aloe, VOVEES Artemis Crema Viso Antirughe Idratante Bio con Acido Ialuronico Puro per Giorno e Notte, Sedia Telami.