Lettore di SMS

Il nuovo sistema FIAT permette una semplice interazione vocale con il lettore MP3 e SMS, senza contare il cellulare e il navigatore satellitare.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Lettore di SMS

Interessante anche la presenza di un vero e proprio lettore di messaggi SMS, che tramite la sintesi vocale permette la riproduzione audio dei contenuti scritti ricevuti - compresi gli emoticon. Il lettore permette, quindi, di ricevere un avviso sul display del quadro di bordo all'arrivo di un nuovo SMS. Verranno indicati il mittente e il numero di cellulare e poi si potrà procedere con l'eventuale lettura. Inoltre, è possibile - sempre tramite comandi vocali o tasti al volante - scorrere il proprio archivio messaggi e procedere anche con la loro cancellazione.

E non mancano gli MP3

Blue&Me è anche un sistema che permette la riproduzione di musica MP3. Basta collegare la penna USB - fornita in bundle - o un qualsiasi dispositivo dotato di porta compatibile per procedere con l'ascolto musicale. Il media player integrato nella console supporta anche i file WMA e WAV - l'interazione avviene sia vocalmente che tramite i comandi al volante. In pratica l'unità esterna collegata funziona da archivio, mentre il sistema principale si occupa della gestione riproduzione e della diffusione attraverso gli altoparlanti.

Blue&Me Nav

Con il lancio della Bravo l'azienda torinese ha deciso di rilanciare con il modello Blue&Me Nav. Una soluzione che integra oltre alle funzioni precedentemente esposte anche il sistema di navigazione GPS. L'interazione avviene sia tramite i comandi posizionati sulle consolle e il volante, sia vocalmente. L'unico limite del sistema è che ogni operazione di programmazione o setting può essere effettuata solo a macchina ferma. I tecnici Fiat, insomma, hanno voluto privilegiare la sicurezza ad ogni costo. A display si alternano così l'interfaccia di navigazione e i classici pittogrammi che indicano il percorso, le distanze e i punti di interesse.    

La procedura di inserimFunzioni integrate e Nav ento dati è quanto mai semplice. Prima si indica la città di destinazione e poi la via specifica. L'interfaccia vocale permette solo il completamento dei dati: quindi si parte digitando manualmente le prime lettere, e poi volendo, si prosegue a voce scegliendo all'interno della lista elaborata dal sistema.

Una procedura completamente vocale avrebbe richiesto non solo una maggiore quantità di memoria, ma anche una piattaforma decisamente più potente - che comunque avrebbe allungato i tempi di elaborazione visto il numero di comuni italiani. Secondo indiscrezioni, comunque, la memoria del Blue&Me sarebbe di qualche decina di MB, più che sufficienti insomma per gestire adeguatamente l'intera piattaforma.

Servizi aggiuntivi

Numerose compagnie assicurative hanno stretto un accordo con Fiat che permette ai possessori del Blue&Me Nav di personalizzare la propria assicurazione e risparmiare sulle polizze RC auto e

Furto-Incendio. La trasmissione dei dati riguardanti le proprie abitudini di guida e il tracking in caso di furto, di fatto, permettono una maggiore trasparenza. Premiata con soluzioni ad hoc dalle stesse compagnie.

Grazie a Info Service, invece, premendo uno specifico tasto si potrà comunicare con un operatore in grado di soddisfare ogni esigenza: eventi, viabilità, locali, cinema, etc.

L'operatore mobile di riferimento è Telecom Italia Mobile.