Impressioni d'uso

La televisione analogica si è da qualche tempo arricchita del digitale terrestre. Per chi vuole visualizzare le trasmissioni televisive in digitale, abbiamo provato tre ricevitori DVB-T di Pinnacle, Terratec e Twinhan.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Impressioni d'uso

I tre ricevitori digitali terrestri di questa recensione, da un punto di vista tecnico, sono molto completi. Tutti offrono funzionalità televideo, Timeshifting, cattura immagini, registrazione audio/video, anteprima dei canali, lista preferiti e guida elettronica.

Pinnacle PCTV 60e

I software sono molto diversi tra loro. Terratec ha scelto un'interfaccia essenziale, povera di fronzoli e forse un po' ostica, non molto intuitiva. Twinhan, diversamente, ha optato per un'interfaccia nel classico stile da riproduttore multimediale, che offre un feeling migliore, specialmente per i meno esperti. Pinnacle ha fatto un passo in più, offrendo con il suo prodotto un vero Software MediaCenter, con cui controllare non solo la televisione, ma anche tutti gli altri contenuti multimediali del PC, come immagini, file audio/video e radio.

In entrambi i prodotti di Twinhan e Terratec è presente una piccola antenna che, nel nostro caso, è stata completamente inutilizzabile. Pinnacle ha optato per un'alternativa, implementando un'antenna telescopica che si collega direttamente al ricevitore orientabile; tuttavia, anche in questo caso, l'antenna si è rivelata completamente inservibile. Collegando i ricevitori alla classica antenna di casa, per la ricezione del segnale analogico terrestre, i risultati sono cambiati radicalmente, e i tre prodotti si sono comportati molto diversamente.

Terratec T2

Terratec ha liberato tutta la sua potenza dando prova di elevata qualità di ricezione e gestione del segnale. Tutti i canali digitali terrestri raggiungibili nella zona in cui è stata effettuata la prova sono stati rilevati e correttamente visualizzati, con una buona qualità. Al contrario, il ricevitore di Twinhan non è stato in grado di rilevare tutti i canali e, buona parte di quelli memorizzati, hanno mostrato problemi di visualizzazione a causa della debolezza del segnale. Pinnacle si posiziona nella metà alta della classifica: la PCTV è stata in grado di rilevare quasi tutti i canali disponibili, visualizzandoli in maniera efficiente.

Twinhan MagicBoc

Tuttavia, il ricevitore Terratec è più succube di prestazioni rispetto le due controparti. Durante la visualizzazione della TV, se avvierete programmi che caricano pesantemente il sistema, potrete sperimentare alcune fastidiose pause nella riproduzione video, situazione che non abbiamo sperimentato con il prodotto Twinhan e Pinnacle. Quest'ultimo è invece più oneroso nella fase di caricamento del programma MediaCenter, che richiede alcuni minuti per inizializzare la periferica e per controllare i vari servizi e contenuti multimediali.