Telecomando

La televisione analogica si è da qualche tempo arricchita del digitale terrestre. Per chi vuole visualizzare le trasmissioni televisive in digitale, abbiamo provato tre ricevitori DVB-T di Pinnacle, Terratec e Twinhan.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Telecomando

Diversamente dal telecomando Terratec, la forma del Twinhan rende più semplice l'utilizzo della parte inferiore del telecomando. Purtroppo, le dimensioni inferiori hanno impedito a Twinhan di dividere i pulsanti in aree ben definite.

Partendo dall'alto sono presenti i pulsanti di accensione e di ingrandimento dell'immagine a tutto schermo, seguiti dalla pulsantiera numerica. Sotto i tasti "7" e "9" troviamo il tasto per la registrazione e quello dei canali preferiti.

Nella parte centrale ci sono i pulsanti direzionali che, oltre per la navigazione nei menù, comandano il volume e l'avvanzamento dei canali.

Tutti gli altri comandi, come il timeshift, il muto, l'EPG, preview canali, cattura immagini e televideo sono accorpati nella zona inferiore del telecomando. Anche se il prodotto Twinhan, da questo punto di vista, è più completo, non permette un utilizzo intuitivo e veloce.

I pulsanti sono troppo morbidi e spesso non danno la certezza di averli premuti correttamente. Purtroppo, con tutti e tre i telecomandi, i tasti non sono illuminati, e rendono molto difficoltoso l'utilizzo in condizioni di scarsa luminosità.