Software

La televisione analogica si è da qualche tempo arricchita del digitale terrestre. Per chi vuole visualizzare le trasmissioni televisive in digitale, abbiamo provato tre ricevitori DVB-T di Pinnacle, Terratec e Twinhan.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Software

Dei tre ricevitori il software compreso con il prodotto Pinnacle è certamente il più completo ma, allo stesso tempo, quello che richiede più tempo per l'installazione.

Dopo aver inserito il CD di installazione, verrà installato il TVCenter, assieme al Microsoft .NET e al MS SQL Database, che vengono entrambi utilizzati dal software di gestione Pinnacle.

La schermata principale del Media Center Pinnacle è chiara e povera di fronzoli; sei pulsanti permettono di scegliere il contenuto multimediale (TV, Radio, Musica, Film, Foto) e le impostazioni. Quest'ultima voce porta in un sottomenù in cui si potranno modificare alcune semplici impostazioni delle varie modalità, alla portata anche dei meno esperti.

Il pannello di controllo TV principale è di facile comprensione, con pochi pulsanti di controllo che permettono univocamente di cambiare i canali, regolare il volume e acquisire degli screenshot. Sul bordo superiore sono posizionati i tasti per passare dalla modalità TV a quella radio e viceversa, selezionare le sessioni video registrate ed avviare la guida elettronica dei programmi. Nell'angolo superiore destro sono invece presenti i tasti per il controllo della finestra e per la selzione della modalità "sempre in primo piano".

Per configurare tutte le impostazioni del PCTV Pinnacle, specialmente le più specifiche, sarà necessario avviare il collegamento "Impostazioni Media Center" che sarà creato nella fase di installazione. Avviandolo, ci troveremo davanti ad una schermata dotata, sulla sinistra, di un menù ad albero, dal quale accedere alle varie sezioni di configurazione (Generale, Telecomando, Visualizzazione, Cattura, etc); lingua, modalità di registrazione, impostazione del timeshifting, durata di registrazione, ricerca canali e tutte le altre impostazioni saranno regolabili da questo pannello.

Per utilizzare il MediaCenter nella sua completezza, sarà necessario agire sul programma MediaManger, anch'esso parte della suite di programmi che il Pinnacle PCTV installerà. MediaManager permette di organizzare tutti i file multimediali memorizzati sul PC, come film, fotografie o tracce audio, e di specificare i percorsi dei file o le cartelle alle quali farà riferimento il TVCenter.

Diversamente dai prodotti Twinhan e Terratec, il Pinnacle non si limita quindi alle funzioni da sintonizzatore TV digitale terrestre, ma mette a disposizione dell'utente una completa interfaccia per gestire tutti i contenuti multimediali riproducibili con il personal computer.