Un po' fuori dalle regole
La G1 ha una struttura alquanto curiosa, in quanto si apre facendo scivolare la parte destra e quella sinistra della fotocamera. Questo movimento permette di aprire l'obiettivo, collocato sulla facciata anteriore, e di mostrare tutti i comandi nella facciata posteriore. Questa soluzione non ci è parsa molto ergonomica, in quanto i comandi non sono sempre così immediati da usare e richiedono un po' di tempo per abituarsi ad essi. La G1 è una digitale completamente automatica che offre delle prestazioni simili a quelle di una ultra-compatta, perché è dotata come queste di un sensore da 1/ 2,5" con una risoluzione (6 Mpixel) modesta per i giorni nostri, ma comunque sufficiente, ed uno zoom periscopico 3x. È possibile fare anche qualche minima regolazione, ad esempio aumentando la sensibilità fino a 1000 ISO, tramite il menu che tra l'altro non ci è sembrato molto pratico. Come sulle ultra compatte, lo zoom è un 3x privo di un buon grandangolo, un difetto questo che è un vero punto debole su una digitale di questa fascia di prezzo, ma che in compenso è stabilizzato ed è utile quindi sulle foto con poca luce.
Una buona foto, nitida su tutta l'area immagine, anche se con una definizione un po' minore rispetto a quella che offrono la maggior parte delle moderne digitali.
Alla massima focale dello zoom, tutta l'area immagine mantiene una straordinaria nitidezza.
I risultati ottenuti sono soddisfacenti, in linea con l'alta qualità dei prodotti Sony, con dei colori piacevoli e piuttosto vivi. Le foto sono di buona qualità fino a 400 ISO, più rumorose spingendo ancora oltre la sensibilità. La G1 non riserva quindi grossissime sorprese in termini di prestazioni, che saranno più che sufficienti per il pubblico di amatori a cui è indirizzata. Il suo schermo gigante, dalla risoluzione mai vista prima su una macchina digitale, è una delle caratteristiche che maggiormente spingerà all'acquisto di questa fotocamera, anche se il suo ingombro ed il suo peso non permettono di tenerla comodamente a lungo in tasca.
Volendo usare un'espressione un po' pittoresca, potremmo dire che la G1 è un'ultra-compatta che ha messo su un po' di pancia, le cui prestazioni sono in linea con quelle delle migliori digitali ultra-compatte, e che offre alcune particolari caratteristiche.
I pro
- Abbondante memoria interna
- Stabilizzatore ottico
- Straordinario display LCD
I contro
- Ergonomia…?
- Piuttosto pesante e voluminosa
- Mancanza di un buon grandangolo