BenQ W500: regolazioni da sistemare

I proiettori tri-LCD Hd-Ready sono adatti per chi non ha disposizione una stanza molto grande e si "accontenta" di un’immagine di 2 metri di larghezza; inoltre la loro installazione è agevolata dal lens shift, e i prezzi sono in diminuzione. Oggi esamineremo due nuovi prodotti di Sony e BenQ.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

BenQ W500: regolazioni da sistemare

Durante l'installazione ci ha sorpresi la posizione in cui viene proiettata l'immagine, molto al di sotto rispetto al livello dell'obiettivo. Il luogo migliore in cui installare il W500 è quindi a soffitto, o al limite su un ripiano molto alto. Si potrebbe anche scegliere un tavolo e modificare la posizione dell'immagine mediante il lens shift, ad un prezzo di una notevole riduzione della luminosità; inoltre lo spostamento dell'immagine non è molto ampio, e potrebbe non bastare.

Di default la lampada è in modalità normale, e il rumore della ventola di raffreddamento è notevole. Per ridurre il rumore entro livelli ragionevoli bisogna passare, come spesso capita anche con altri proiettori, alla modalità eco.

In modalità Cinema i colori si sono dimostrati caldi, ma tendenti al rosso: un problema che si riscontra spesso sui proiettori dei produttori asiatici, ma che si risolve facilmente facendo le opportune regolazioni. Ricordiamo che i nostri test sono mirati principalmente ad un uso home-cinema dei proiettori e quindi hanno luogo in una stanza completamente buia.

Oltre le tre modalità tradizionali, Fredda, Standard e Custom, è presente una modalità "Origine". Tra le 4, abbiamo preferito la modalità Standard e un livello di nero impostato a 7,5 IRE piuttosto che allo 0 di default. Con queste regolazioni la ventola è più rumorosa, ma i colori sono molto più vivi.

La proiezione a schermo di un'immagine bianca ha evidenziato una scarsa omogeneità, infatti il bianco non è impeccabile su tutta l'area. Il contrasto è soddisfacente quando l'iride non è in funzione. Il nero ha una buona profondità, anche se inferiore rispetto a quella vista sul Sony AW15S. I grigi hanno delle belle gradazioni che garantiscono una buona leggibilità anche nelle zone più buie dell'immagine. Infine, per avere un'immagine soddisfacente, è meglio aumentare il livello di contrasto. I nostri test hanno dimostrato che sostanzialmente il W500 è un buon proiettore, che, però, ha bisogno di alcune regolazioni prima di essere utilizzato. Se si vuole avere un buon contrasto e tirar fuori tutte le capacità di questo proiettore, è meglio limitarsi ad un'immagine di 1,8 metri di larghezza e porsi a circa 3 metri e 30 di distanza, poco meno del doppio rispetto a detta larghezza.