Luci e ombre…

I proiettori tri-LCD Hd-Ready sono adatti per chi non ha disposizione una stanza molto grande e si "accontenta" di un’immagine di 2 metri di larghezza; inoltre la loro installazione è agevolata dal lens shift, e i prezzi sono in diminuzione. Oggi esamineremo due nuovi prodotti di Sony e BenQ.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Luci e ombre…

Dopo aver valutato le prestazioni statiche del proiettore mediante i nostri sistemi di test, siamo passati a giudicare la resa sulle immagini in movimento guardando dei filmati. Con i DVD abbiamo dovuto aumentare il livello di dettagli preimpostato, in modo da ottenere un'immagine sufficientemente definita. Il riduttore di rumore si comporta bene e, giocando sulla regolazione della nitidezza, si ottiene un'immagine senza rumore e sufficientemente definita. Purtroppo sulle tonalità blu, ad esempio su un cielo, si nota un certo formicolio.

Con le sorgenti ad alta definizione il W500 tende ad "ammorbidire" notevolmente l'immagine, non è quindi il proiettore ideale per chi ama le immagini estremamente precise e dettagliate. Per limitare questa tendenza si può aumentare il livello di nitidezza, ma senza esagerare perché poi l'immagine diventa affaticante per gli occhi e poco definita sui contorni, e il riduttore di rumore si porta automaticamente al massimo e non è più possibile regolarlo.

Con qualsiasi sorgente, si ha l'impressione che il W500 non abbia una luminosità sufficiente. Il contrasto è molto buono, ma il nero tende a far perdere molti dettagli. Se si desidera un buon livello di nero è necessario portarsi a 7,5 IRE, ma al tempo stesso bisogna aumentare la luminosità per non incupire tutti i colori. L'iride è molto silenziosa e si apre e si chiude senza emettere alcun rumore, dando quasi l'impressione che sia completamente ferma, così il contrasto si mantiene sempre al livello ottimale a seconda della luminosità dell'immagine proiettata.

Conclusioni

Il W500 è in grado di offrire una buona qualità d'immagine, purché non si superino gli 1,8 metri di larghezza, ma rimane un proiettore di livello inferiore rispetto a molti modelli prodotti da altre aziende, che puntano maggiormente sulla tecnologia tri-LCD. Il W500 ha dalla sua un prezzo di soli 900 euro.

I pro

  • Immagine "morbida"

I contro

  • Luminosità non elevatissima
  • Regolazione del nero non semplicissima

Prezzo medio: 900 euro