Lo status quo

Ripercorriamo e scopriamo le minacce informatiche a cui tutti siamo esposti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Lo status quo

Un altro aspetto che fa la differenza sta nel tipo di malware che colpisce i diversi sistemi operativi. Si tratta, in pratica, di due mondi nettamente distinti.

Bisogna fare attenzione ai possibili pericoli, proprio come quando si guida (Creative Commons Sophos D/A/CHPresseinfo)

Per ciò che riguarda il malware "dedicato" a Windows, possiamo tranquillamente asserire che, nella maggior parte dei casi, si prefigge lo scopo di acquisire il controllo dei computer degli utenti, al fine di utilizzarli per la conduzione di attacchi DDoS, l'invio di spam e, laddove sia possibile, diffondersi su altri computer.

E anche se l'utente si accorge che la propria unità è stata contagiata, questo non sarà di certo un dramma per i cyber criminali: le botnet sono talmente estese (si stima, ad esempio, che la botnet "Kido Conficker" sia costituita da parecchi milioni di computer "zombie") che la perdita di un computer non rappresenta il benché minimo problema.

Un firewall non è solo un programma da installare. Ci può essere anche una parte hardware (Creative Commons Hungaria Unix Portal)

Per quanto concerne, invece, gli attacchi rivolti ai sistemi operativi Unix, il problema riguarda il settore dei server, dove questo è tra i sistemi operativi dominanti, come Windows per i desktop. È stato appurato che il chiaro intento dei pirati informatici è quello di passare inosservati mentre cercano di appropriarsi di dati relativi alle carte di credito possedute dagli utenti di negozi on-line, o magari di appropriarsi delle password da questi utilizzate. Nella maggior parte dei casi, gli attacchi non vengono condotti avvalendosi di Trojan, bensì sfruttando le falle di sicurezza esistenti nei servizi erogati dai server.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.