Voli privati sulla Luna nel 2020, finanziati con i diritti TV

Prende forma l'iniziativa di Golden Spike per l'organizzazione di voli commerciali verso la Luna con a bordo passeggeri paganti. Per pagare i costi tutto diventerà un reality show.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Le missioni commerciali sulla Luna diventeranno presto realtà. La compagnia di volo spaziale Golden Spike sta collaborando con Honeybee Robotics per la progettazione di rover destinati alle spedizioni lunari private da intraprendere entro il 2020.

Il progetto prevede di lanciare voli commerciali verso la Luna con a bordo due passeggeri paganti. Le spedizioni saranno anticipate dall'inivio di rover senza equipaggio per esplorare l'area in cui poi gli umani dovranno muoversi e raccogliere campioni. 

Pronti ad atterrare sulla Luna?

Honeybee Robotics in quest'ambito è una garanzia: ha già progettato componenti per Spirit e Opportunity e, fra gli altri, il sistema di manipolazione dei campioni per il rover Curiosity. Le aziende prevedono di completare i test preliminari del rover entro la metà del 2014.

Il costo delle spedizioni era stato inizialmente stimato in 1,5 miliardi di dollari a persona, ma ora si reputa che potrebbe scendere fino a circa 750 milioni con l'aiuto della copertura mediatica e della vendita di diritti di merchandising delle missioni.

Il progetto - Clicca per ingrandire

I principali clienti di Golden Spike probabilmente saranno aziende, ma soprattutto Paesi che non hanno programmi spaziali ma vogliono intraprendere spedizioni scientifiche. E per abbassare i costi il tutto deve essere trasformato in un Grande Fratello Spaziale, facendo leva sull'orgoglio nazionale dei popoli che guarderanno in TV i loro scienziati viaggiare sulla Luna. Del resto al momento i diritti televisivi sembrano l'unico modo per finanziare iniziative di questo tipo, come insegna Mars One.