YouTube con diretta streaming a 360° e audio spaziale

YouTube fa un salto in avanti e supporta le dirette streaming a 360° e l'audio spaziale nei video. L'esperienza è sempre più immersiva.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

YouTube ha reso disponibile la diretta streaming a 360 gradi e i video in audio spaziale, per ascoltare i suoni intorno a voi come nella vita reale, con tutte le sfumature date da profondità, distanza e intensità.

"Abbiamo lanciato il supporto dei video a 360° a marzo del 2015. I creativi, tra cui musicisti, atleti e brand, hanno usato questa tecnologia per fare cose incredibili. Ora potranno fare ancora di più per portare i fan nel proprio mondo, grazie alle dirette streaming a 360° e all'audio spaziale", spiega YouTube.

youtube 360

Per garantire a tutti i creativi la possibilità di raccontare storie, YouTube ha lavorato con diverse società del settore. "VideoStitch e Two Big Ears sono società che si occupano di software compatibili rispettivamente con le dirette streaming a 360° e l'audio spaziale. Sono già presenti su YouTube e altre società lo saranno presto. Metteremo le tecnologie delle dirette streaming a 360° e dell'audio spaziale anche a disposizione di tutte le location di YouTube Space del mondo, così che possiate metterle alla prova", aggiunge l'azienda.

Per provare le novità potete guardare questa playlist su un dispositivo Android (non funziona su PC) per quanto concerne i filmati a 360 gradi e l'audio spaziale (ma non è l'unica) e quest'altro video, chiamato Congo, per testare ulteriormente l'audio spaziale. YouTube trasmetterà la diretta streaming a 360° delle performance di artisti selezionati questo fine settimana al festival Coachella.

Samsung Galaxy S7 Edge da 32 GB Samsung Galaxy S7 Edge da 32 GB