Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La prossima BMW M3 avrà un nuovo motore a benzina La prossima BMW M3 avrà un nuovo motore a benzina...
Immagine di La mini auto elettrica da 6.000€ che fa impazzire il Giappone La mini auto elettrica da 6.000€ che fa impazzire il Giapp...

5 motivi per non comprare Mazda CX-30 2024

Mazda CX-30 è una delle soluzioni più vendute del marchio nipponico, ma quali sono gli aspetti che non convincono completamente?

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 02/04/2024 alle 11:01

Come anticipato nel precedente articolo dedicato ai suoi vantaggi, Mazda CX-30 2024 rappresenta un'opzione estremamente interessante sul mercato, grazie alle sue qualità, al prezzo flessibile e ai costi di gestione misurati. Si tratta di un'auto solida, caratterizzata da un design moderno e da un’ottima possibilità di scelta in termini di allestimenti e configurazioni. Nel corso degli anni, Mazda ha continuamente aggiornato CX-30 (qui la prova della versione 2024), lavorando per eliminare le piccole incertezze legate alle sue origini. 

Tuttavia, nonostante i numerosi aspetti positivi che lo rendono un'opzione attraente, CX-30 presenta anche alcuni difetti o caratteristiche "negative" che potrebbero non essere graditi da tutti. Con l'intento di fornire una guida completa nella scelta dell'auto, abbiamo individuato cinque fattori che rendono CX-30 una opzione da considerare attentamente. 

Motori mild-hybrid 

Non è una novità, a Mazda manca un vero motore full-hybrid capace di abbattere i consumi e viaggiare spendendo il meno possibile. Purtroppo, CX-30 è equipaggiato solamente con propulsori mild-hybrid o che comunque non sono in grado di offrire percorrenze superiori ai 20 o 25 km/l come invece fanno alcuni competitor. Nella nostra prova con la versione da 150 cavalli ho registrato i seguenti consumi: 

Quanto fa con un pieno e quanto consuma CX-30 2024? Il serbatoio da 51 litri di benzina concede a Mazda CX-30 un'autonomia di viaggio più che soddisfacente. Si parte da quasi 700 km con un pieno, ma con uno stile di guida misurato è possibile superare anche gli 800 km prima di dover fare rifornimento. In città ho registrato un consumo medio di 12,8 km/l, valore che aumenta in extraurbano e autostrada rispettivamente a 17,5 km/l e 14 km/l.   

In termini assoluti non si tratta di un valore eccessivamente alto o negativo, non siamo davanti ad un’auto troppo onerosa, ma avremmo preferito trovare un propulsore più al passo con i tempi. 

Emissioni CO2 

Anche se si tratta di un aspetto strettamente legato al precedente paragrafo vogliamo ugualmente precisarlo: la presenza di propulsori solo mild-hybrid porta inevitabilmente ad un livello medio di CO2 nel ciclo WLTP piuttosto alto. A questo proposito, solo alcuni allestimenti sono compatibili con il sistema di incentivi nella fascia 61-135 g/km di CO2, perché alcune specifiche combinazioni eccedono da tale valore. 

Infotainment 

Nonostante l’aggiornamento del 2024, il sistema di infotainment di CX-30 rimane il medesimo senza quindi modifiche ai menu o al sistema di gestione. Come molte giapponesi, il touchscreen è disabilitato con l’auto in percorrenza (per incrementare la sicurezza alla guida) e tutti i comandi sono da impartire con il rotore centrale installato sul tunnel.

Immagine id 16607

Districarsi tra le varie opzioni può non essere molto intuitivo nei primi utilizzi e per comprendere bene i movimenti è necessario un apprendimento superiore alla media.  

Poco sportiva 

Non è di certo una sorpresa che CX-30 non sia un’auto sportiva, stupisce però che il propulsore (sia nella declinazione da 150 che da 186 cavalli) non sia in grado di offrire nessuna velleità in tal senso. L’erogazione è sempre molto lineare, le sospensioni sono progettate per offrire sempre un comfort ottimale e il rollio è abbastanza evidente. Il cambio automatico è piuttosto lento nell’agire, mentre il manuale, seppur sia un vero gioiellino come da tradizione Mazda, potrebbe non attirare le persone che necessitano di tanta comodità.  

Seppur si tratti di un aspetto da rispettare sempre, indipendentemente dalla macchina, con CX-30 difficilmente vi spingerete oltre il limiti del CdS per via delle sue qualità estremamente misurate. 

Baule nella media 

Lo spazio di carico di Mazda CX-30 è di 430 litri, ridotti a 422 se a bordo c'è l'impianto audio Bose che sottrae qualcosina al doppio fondo, comunque sufficiente ad accogliere anche la cappelliera. La capacità non è di per sé contenuta, ma non è il massimo valore di categoria.  

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    No ufficio, no sviluppatori: il paradigma che cambia il lavoro tech
  • #2
    Un bug di un aggiornamento di Windows 11 sta causando dei problemi
  • #3
    Lotta alla pirateria digitale: i risultati ci sono, ma a quale prezzo?
  • #4
    Ora sappiamo come si chiamerà il seguito di Cyberpunk 2077
  • #5
    Anche il browser sarà in abbonamento: tutta colpa dell'IA
  • #6
    Compra una RTX 5090 ma ci trova dentro tre zaini
Articolo 1 di 5
La mini auto elettrica da 6.000€ che fa impazzire il Giappone
La nuova mini auto elettrica che sta facendo scalpore: non è Toyota, Nissan o Honda, ma la mibot mini sta già conquistando tutti
Immagine di La mini auto elettrica da 6.000€ che fa impazzire il Giappone
3
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La prossima BMW M3 avrà un nuovo motore a benzina
BMW conferma un nuovo sei cilindri per la futura M3, promettendo un motore completamente riprogettato che manterrà la tradizione senza compromessi
Immagine di La prossima BMW M3 avrà un nuovo motore a benzina
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Musk si rende conto che Trump e la politica danneggiano Tesla
Tesla è in pericolo: Musk inizia a riconoscere i rischi che Trump e il partito repubblicano rappresentano per la sua azienda
Immagine di Musk si rende conto che Trump e la politica danneggiano Tesla
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Musk sta realizzando che Trump minaccia il futuro di Tesla
Dopo che ha investito il proprio futuro finanziario nelle energie rinnovabili, Musk si trova a fronteggiare le conseguenze delle sue scelte politiche.
Immagine di Musk sta realizzando che Trump minaccia il futuro di Tesla
4
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Rinvio in vista per l'auto più strategica di Alfa Romeo
La Reuters sostiene che le consegne della nuova Stelvio non inizieranno prima della fine del 2026. Alfa Romeo ha rilasciato un comunicato ufficiale
Immagine di Rinvio in vista per l'auto più strategica di Alfa Romeo
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.