Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

500 Abarth elettrica: una realtà sempre più vicina

Anche Abarth deve adeguarsi ai tempi moderni, che vuol dire produrre una 500 pepata con motore elettrico, riusciranno nell'impresa?

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Federico Vecchio

a cura di Federico Vecchio

Pubblicato il 18/01/2021 alle 14:00

Poche cose sono davvero inevitabili, una di queste è l’avanzare inesorabile del tempo e l’evoluzione del mondo che ne consegue; questa formula non ha risparmiato nemmeno Abarth che, secondo i piani, lancerà a breve la prima 500 vitaminizzata senza però motore termico, totalmente elettrica.

La 500e ha portato una ventata di aria fresca in casa Fiat che dal 2006 portava avanti con minimi cambiamenti il modello tanto amato dagli italiani; escludendo il restyling del 2015 infatti, la 500 ha vissuto per 9 anni senza mai cambiare aspetto e, grazie ad un eccellente design iniziale, non ha mai fatto sentire il peso della sua età.

500e-abarth-138322.jpg

Il passaggio ad elettrico rappresenta quindi un punto di svolta necessario anche per il marchio dello scorpione che ha sempre avuto l'importante compito di dare un po’ di pepe alla dolce 500, rendendola una vettura desiderata anche da chi possiede auto sportive: era così amata che persino Ferrari ha offerto una versione speciale della 500 Abarth ai loro clienti, la 500 Abarth tributo Ferrari con colorazione Rosso corsa e strisce argento come la Ferrari 430 Scuderia.

foto-generiche-138325.jpg

Il marchio di fabbrica di Abarth è sempre stato il sound prepotente ed arrogante che, per ovvie ragioni, non potrà essere presente nella versione elettrica; siamo quindi curiosi di vedere come verrà gestito questo aspetto della vettura, importantissimo per darle quel tocco sportivo a cui lo scorpione ci ha abituati.

I vertici dell'azienda, tra cui lo stesso Oliver Francois, hanno confermato l’imminente arrivo della versione pepata della 500e e su internet circolano già alcuni render non ufficiali.

Non vediamo l’ora di avere più informazioni a riguardo ma siamo sicuri che non rimarremo delusi, d’altronde elettrico non può e non deve significare noioso e questo Abarth lo sa bene.La batteria rimarrà probabilmente la stessa della 500e normale ma la potenza salirà dagli attuali 118 cv fino a 180/200 cv, per permettere alla compatta italiana di raggiungere lo 0-100 tra 6 e 7 secondi.

500e-abarth-138324.jpg

Il punto di domanda principale rimane, come precedentemente accennato, il timbro acustico del "motore" che persino nella 500e elettrica è decisamente particolare; non vediamo l’ora di sentire cosa si sono inventati in casa Abarth, nell'attesa possiamo solo sognare e sperare che non ne sia stato snaturato il DNA.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
44
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.