Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono ...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Addio al piombo nella benzina, ma i vantaggi reali?

La benzina più inquinante è un ricordo, ma i problemi legati all'inquinamento restano numerosi.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Martini

a cura di Alessandro Martini

Pubblicato il 31/08/2021 alle 15:00

Il programma delle Nazioni Unite per l'ambiente ha ufficializzato l'addio alla classica benzina contenente piombo, grazie alla fine delle ultime scorte in possesso dell'Algeria. L'inconfondibile "super" rossa (dal colore delle pompe) era già stata abbandonata da oltre vent'anni nei maggiori paesi industrializzati ma non tutti lo hanno fatto con tempestività. E se parliamo di tempestività viene automaticamente esclusa l'Italia, dove la benzina contenente piombo è rimasta disponibile fino al 2002 (Germania e USA l'avevano abbandonata negli anni '90).

fine-piombo-nella-benzina-182531.jpg

La presenza del piombo nei carburanti provoca numerosi danni all'organismo ed è stata tra le prime cause di morti premature da inquinamento. Dalle relative scoperte, circa quarant'anni fa, partì gran parte del movimento ambientalista legato al controllo e aggiornamento dei carburanti. Peccato che dall'adozione della cosiddetta "verde" (già chiamare una benzina in questo modo è un controsenso) il problema dell'inquinamento non sia stato ridotto, tutt'altro. Il proliferare delle auto diesel con le loro polveri sottili, oltre all'aumento del traffico nelle grandi città, ha reso l'addio alla benzina tradizionale una goccia nell'oceano.

fine-piombo-nella-benzina-182532.jpg

E come tutti gli annunci, anche quello firmato Nazioni Unite ha qualche asterisco e nota a margine. Gli aerei, ad esempio, continuano a utilizzare il piombo nei loro carburanti come certi eventi legati al motorsport e diverse imbarcazioni. Si tratta più che altro di un addio "formale" che sottolinea l'attuale transizione energetica e il trasferimento dell'auto nel mondo dell'elettricità. Ma non risolve né pone soluzioni definitive alla questione inquinamento che in quarant'anni raramente è stata affrontata in modo adeguato.

fine-piombo-nella-benzina-182533.jpg

Se l'addio (quasi totale) al piombo è sicuramente una buona notizia, andava affiancato ad altre misure di contenimento del traffico e del numero di veicoli circolanti. Perché i problemi legati all'inquinamento derivano soprattutto dalla quantità di mezzi presenti su strada e solo in seguito dal tipo di carburante utilizzato. Lo dimostrano smog e altre questioni legate alla qualità dell'aria che tornano puntuali nelle nostre città, dove la benzina verde è ormai lo standard.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Questa Ferrari 296 Speciale è solo per veri piloti
Debutta a Le Mans la Ferrari 296 Speciale riservata ai piloti del Programma Corse Ferrari, un allestimento esclusivo per i clienti più fedeli
Immagine di Questa Ferrari 296 Speciale è solo per veri piloti
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.