Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale...
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai...

Anche la Porsche 911 diventerà elettrica, ma non nell’immediato

Porsche 911 diventerà ad emissioni zero! Quando? Al momento non c'è una data precisa, sicuramente non prima del 2030 anno in cui anche Ferrari svelerà il modello completamente green.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 26/03/2021 alle 17:35

La casa di Stoccarda si è inserita nel settore dell’elettrico con Taycan, il primo modello interamente green, da diverso tempo e in futuro sono previsti ulteriori veicoli ad emissioni zero. La gamma quindi è destinata ad ampliarsi e sicuramente vedremo anche i SUV sportivi abbracciare questa tecnologia.

Si tratta di una strategia necessaria per restare al passo con i competitor e, complici le richieste dell’Unione Europea in materia di emissioni, le varianti endotermiche sono destinate a scomparire o rimanere come una piccola nicchia di mercato. Cosa succederà all’iconica Porsche 911? Per il momento rimane con il suo classico propulsore 6 cilindri boxer, ma in futuro è probabile che anche questo modello diventi elettrico.

A confermarlo è Oliver Blume stesso, il CEO di Porsche, in una recente intervista ai microfoni di Autoblog; stando a quanto riportato, Porsche 911 potrebbe diventare elettrica tra qualche anno, circa nel 2030. Una data non nuova per il panorama delle supercar elettriche, anche Ferrari in più occasioni ha precisato che i primi modelli elettrici arriveranno non prima del 2030.

porsche-992-ev-151076.jpg

I puristi di Porsche possono quindi dormire sonni tranquilli per almeno 9 anni, durante i quali la casa di Zuffenhausen continuerà ad utilizzare lo storico motore nella variante turbo o aspirato che sia. Non è escluso però che nelle prossime generazioni, il produttore possa inserire una piccola unità ibrida per mantenere i consumi ridotti e “accontentare” anche l’Unione Europea; in fin dei conti si tratterebbe di una mossa più che utilizzata nel settore, basti pensare a Ferrari con la sua SF90.

Dopo il passaggio dal raffreddamento ad aria a quello a liquido, per il produttore teutonico si tratterebbe di una nuova evoluzione ma anche di una vera e propria sfida. Inserire nella giusta posizione l’unità elettrica e mantenere la medesima distribuzione dei pesi non sarà sicuramente un’operazione semplice. Ricordiamo infatti che su 911 il motore è tutto nella parte posteriore e se si dovessero inserire la batteria in quella zona, l’auto risulterebbe sbilanciata e inguidabile.

In ogni caso, l’attuale 992 non dovrebbe incontrare alcun tipo di modifica al propulsore sul suo cammino lasciando quindi l’onore alla futura generazione. Nessuna informazione invece per Cayman anche se crediamo che possa seguire le orme di 911.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il ragno delle Canarie che ha dimezzato il suo genoma
  • #2
    Nascita e morte del CD: la tecnologia che ha cambiato tutto
  • #3
    Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?
  • #4
    Allenarsi rallenta il cuore (e ti fa guadagnare anni)
  • #5
    Intel rilancia: AVX e AMX tornano con Nova Lake
  • #6
    Siri cambia anima: l’AI di Google arriva su iPhone
Articolo 1 di 5
Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Un nuovo schermo centrale in stile Tesla e non solo: un'indiscrezione svela gli interni della nuova Hyundai IONIQ 3.
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
La Fiat 600 si arricchisce con una versione d'ingresso e quattro nuovi livelli di allestimento per ampliare l'offerta della gamma.
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Basta dare in permuta un'auto con motore a combustione. Al momento l'offerta vale solo negli USA, ma potrebbe arrivare anche in Italia.
Immagine di Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Maserati potrebbe diventare cinese
La casa automobilista potrebbe diventare proprietà di Dongfeng, ma al momento Stellantis ha negato eventuali trattative.
Immagine di Maserati potrebbe diventare cinese
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?
Mazda sostiene che un'auto a combustione alimentata con biocarburante e dotata di tecnologia di cattura del carbonio può ridurre le emissioni nette del 10%.
Immagine di Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.