Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono ...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Anche la Porsche 911 diventerà elettrica, ma non nell’immediato

Porsche 911 diventerà ad emissioni zero! Quando? Al momento non c'è una data precisa, sicuramente non prima del 2030 anno in cui anche Ferrari svelerà il modello completamente green.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 26/03/2021 alle 17:35

La casa di Stoccarda si è inserita nel settore dell’elettrico con Taycan, il primo modello interamente green, da diverso tempo e in futuro sono previsti ulteriori veicoli ad emissioni zero. La gamma quindi è destinata ad ampliarsi e sicuramente vedremo anche i SUV sportivi abbracciare questa tecnologia.

Si tratta di una strategia necessaria per restare al passo con i competitor e, complici le richieste dell’Unione Europea in materia di emissioni, le varianti endotermiche sono destinate a scomparire o rimanere come una piccola nicchia di mercato. Cosa succederà all’iconica Porsche 911? Per il momento rimane con il suo classico propulsore 6 cilindri boxer, ma in futuro è probabile che anche questo modello diventi elettrico.

A confermarlo è Oliver Blume stesso, il CEO di Porsche, in una recente intervista ai microfoni di Autoblog; stando a quanto riportato, Porsche 911 potrebbe diventare elettrica tra qualche anno, circa nel 2030. Una data non nuova per il panorama delle supercar elettriche, anche Ferrari in più occasioni ha precisato che i primi modelli elettrici arriveranno non prima del 2030.

porsche-992-ev-151076.jpg

I puristi di Porsche possono quindi dormire sonni tranquilli per almeno 9 anni, durante i quali la casa di Zuffenhausen continuerà ad utilizzare lo storico motore nella variante turbo o aspirato che sia. Non è escluso però che nelle prossime generazioni, il produttore possa inserire una piccola unità ibrida per mantenere i consumi ridotti e “accontentare” anche l’Unione Europea; in fin dei conti si tratterebbe di una mossa più che utilizzata nel settore, basti pensare a Ferrari con la sua SF90.

Dopo il passaggio dal raffreddamento ad aria a quello a liquido, per il produttore teutonico si tratterebbe di una nuova evoluzione ma anche di una vera e propria sfida. Inserire nella giusta posizione l’unità elettrica e mantenere la medesima distribuzione dei pesi non sarà sicuramente un’operazione semplice. Ricordiamo infatti che su 911 il motore è tutto nella parte posteriore e se si dovessero inserire la batteria in quella zona, l’auto risulterebbe sbilanciata e inguidabile.

In ogni caso, l’attuale 992 non dovrebbe incontrare alcun tipo di modifica al propulsore sul suo cammino lasciando quindi l’onore alla futura generazione. Nessuna informazione invece per Cayman anche se crediamo che possa seguire le orme di 911.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #6
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.