Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Anteprima, Citroen C5 Aircross plug-in hybrid: comoda come poche
Automotive
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale...
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai...

Anteprima, Citroen C5 Aircross plug-in hybrid: comoda come poche

Citroen C5 plug-in hybrid introduce il marchio francese nel mondo dell'ibrido ricaricabile. Un veicolo versatile e molto comodo che permette di percorrere fino a 55 km senza consumare benzina. Prezzi da 42.100 euro.

Advertisement

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 22/03/2021 alle 14:02
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

In sintesi

Citroen C5 Aircross plug-in hybrid inserisce il marchio francese nel settore dell'ibrido ricaricabile, presentando un veicolo versatile e molto comodo che permette di percorrere fino a 55 km senza consumare benzina.

  • Pro
    • + Ottimo comfort di seduta
    • + Versatile in città
    • + Buona autonomia in elettrico
  • Contro
    • - Definizione della retrocamera
    • - Il cambio tende a tirare un po' le marce con il motore a combustione acceso

Il verdetto di Tom's Hardware

In definitiva, Citroen C5 Aircross plug-in hybrid è un SUV compatto che nonostante le dimensioni si muove agilmente in città regalando un ottimo comfort di bordo. Buona l'autonomia in modalità elettrica che consente una percorrenza superiore alla media. Tra le note negative segnaliamo un cambio troppo brusco in modalità termica e una retrocamera poco definita.


Informazioni sul prodotto

Citroen C5 Aircross plug-in hybrid

L'ibrido plug-in
continua a essere la scelta preferita dai costruttori per favorire il processo di transizione verso una mobilità sostenibile. La struttura prevede un'unità di potenza composta da un motore termico e da uno elettrico, il quale, essendo alimentato da una batteria ricaricabile esternamente, permette di percorrere decine di chilometri senza consumare carburante. Nel caso di Citroen C5, l'autonomia a zero emissioni è di poco superiore ai 50 km.

citroen-c5-plug-in-hybrid-149891.jpg

Un buon valore, che è stato possibile valutare (anche se per poco tempo) tra il traffico cittadino di Milano, mettendo alla prova non solo l'autonomia, ma anche il dinamismo e la versatilità tipiche di questa configurazione di veicoli. Rispetto al resto della gamma C5, la versione plug-in non muta l'aspetto, a eccezione del logo che ricorda l'alimentazione più attenta all'ambiente. Gli interni mantengono un'impostazione semplice ma piacevole, con dettagli e rifiniture di buona qualità.

Buona anche l'integrazione con il sistema di intrattenimento di bordo, su schermo da 8" touch, e del cruscotto interamente digitale da 12,3"; quest'ultimo offre vaste possibilità di personalizzazione e consente di leggere numerose informazioni, di marcia e non solo. Per entrambi, le grafiche non sono ad altissima definizione ma rimangono leggibili e molto chiare. La navigazione tra i menù è intuitiva e si riesce subito a stabilire un'intesa con le funzioni a disposizione di automobilista e conducente anteriore. Non manca la connettività Apple Car Play e Android Auto. Di bassa definizione invece la retrocamera che non riproduce immagini particolarmente chiare.

citroen-c5-plug-in-hybrid-149892.jpg

L'abitabilità è da riferimento: quattro adulti siedono in un confort pressoché totale, lo spazio è sufficiente per tutti, sia in profondità che in altezza. Eccezionale l'imbottitura dei sedili, che accolgono quasi come su di una poltrona gli occupanti e assicurano un piacere di seduta davvero da riferimento. A ciò si aggiunge l'ottima resa delle sospensioni idrauliche, in grado davvero di assorbire in modo efficace le asperità e le insidie dell'asfalto anche mal concio. La posizione di guida è dominante e ciò consente di valutare con attenzione ingombri e distanze durante le manovre.

L'architettura plug-in di Citroen C5 si affida a un motore termico 1.6 litri da 181 Cv e dal motore elettrico da 80 kW (108 Cv). La potenza di sistema è di 225 Cv per una coppia di 320 Nm, il tutto gestito da un efficiente cambio automatico EAT8 a 8 rapporti: preciso, affidabile e fluido. Il percorso affrontato di 20 km circa, si sviluppava lungo le strade del centro del capoluogo lombardo, fino a varcare la soglia dell'area C, il cui ingresso (gratuito) è riservato a veicoli a basso impatto ambientale. L'occasione è stata quindi buona per valutare con particolare attenzione la componente elettrica.

citroen-c5-plug-in-hybrid-149894.jpg

Come per ogni plug-in, anche Citroen C5, sfruttando la riserva di energia nella batteria, in città si può trasformare in un'auto elettrica. L'erogazione di coppia istantanea è piacevole e garantisce un'ottima brillantezza e versatilità. Non si tratta di un motore particolarmente esplosivo, ma in grado di spostare con grande disinvoltura tutta la massa del veicolo. Scegliendo la marcia B (brake) si sfrutta la frenata rigenerativa e di fatto si riesce a guidare con un solo piede.

L'autonomia di poco superiore ai 50 km è un valore sicuramente vicino alla realtà sopratutto in città, dove sfruttando le continua ripartenze e decelerazioni, si riesce ad immagazzinare una riserva di energia. A ogni modo, in modalità elettrica non si possono superare i 135 km/h, che resta un riferimento comunque in grado di assicurare a Citroen C5 anche percorrenze su tratti autostradali senza consumare benzina, con dei limiti di autonomia che in questo caso risulteranno più evidenti. La struttura è apparsa solida limitando rollio e beccheggio e lo sterzo è molto morbido e facilmente manovrabile.

citroen-c5-plug-in-hybrid-149893.jpg

Le prime sensazioni di guida intorno a Citroen C5 plug-in sono sicuramente positive: il confort a bordo è ottimo, la marcia in elettrico è molto fluida e la struttura telaistica solida. In città, nonostante le dimensioni, si sposta con disinvoltura e agilità, la manovrabilità è buona e la posizione di guida dominante permette una buona valutazione degli ingombri. In un test più approfondito sarà possibile valutarne le qualità anche su tratti a scorrimento veloce con motore a benzina attivo per una valutazione più affidabile sui consumi. Il prezzo di Citroen C5 plug-in hybrid parte da 42.100 euro.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Articolo 1 di 5
Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Un nuovo schermo centrale in stile Tesla e non solo: un'indiscrezione svela gli interni della nuova Hyundai IONIQ 3.
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
La Fiat 600 si arricchisce con una versione d'ingresso e quattro nuovi livelli di allestimento per ampliare l'offerta della gamma.
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Mazda progetta veicoli che recuperano CO2
La nuova idea del costruttore giapponese prevede auto a combustione con biocarburante e cattura del carbonio per ridurre le emissioni del 10%
Immagine di Mazda progetta veicoli che recuperano CO2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Rave party nella ex fabbrica Bugatti: è allarme
La storica fabbrica di Campogalliano è stata invasa da migliaia di persone per un rave, che hanno causato crescenti preoccupazioni per la sicurezza.
Immagine di Rave party nella ex fabbrica Bugatti: è allarme
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Basta dare in permuta un'auto con motore a combustione. Al momento l'offerta vale solo negli USA, ma potrebbe arrivare anche in Italia.
Immagine di Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.