Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota conferma l'arrivo di un nuovo motore V8 Toyota conferma l'arrivo di un nuovo motore V8...
Immagine di Migliori etilometri portatili (novembre 2025) Migliori etilometri portatili (novembre 2025)...

Anteprima, Hyundai Ioniq 6: la berlina elettrica da oltre 600 km di autonomia

Dopo il successo di Ioniq 5, Hyundai presenta Ioniq 6: una nuova berlina a batteria incredibilmente aerodinamica e sofisticata.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 23/09/2022 alle 11:40

Lo scorso mese siamo riusciti ad avere un primo assaggio di Ioniq 6, il secondo modello elettrico della casa coreana, e ora, nella splendida cornice di Garage Italia (a Milano) abbiamo potuto ammirarla in anteprima (statica). Originariamente conosciuta con il nome di ‘Prophecy‘ quando si trovava ancora nella fase di concept, la Ioniq 6 è disegnata con linee semplici e pulite, pensate per migliorare l’efficienza energetica dell’auto e quindi l’autonomia.

Hyundai Ioniq 6 è la nuova coupé 100% elettrica del marchio e va ad unirsi alla gamma Ioniq dopo un lungo lavoro di progettazione, necessario per renderla quanto più aerodinamica ed efficiente possibile. In termini di dimensioni, Ioniq 6 è misura 4.855 mm lunghezza x 1.880 mm larghezza x 1.495 mm altezza, con un passo di 2.950 mm; rispetto alla sorella Ioniq 5, che abbiamo provato in precedenza, il nuovo modello è leggermente più lungo ma, al tempo stesso, vanta un volume ridotto in altezza. Hyundai Ioniq 6 è stata realizzata sulla piattaforma E-GMP, la stessa di Ioniq 5 e KIA EV6, ma la carrozzeria è radicalmente differente e il coefficiente di resistenza aerodinamica è di appena 0,21, grazie a una serie di deflettori, al frontale basso e ai passaruota molto sottili che riducono le turbolenze d’aria.

hyundai-ioniq-6-236377.jpg

hyundai-ioniq-6-247904.jpg hyundai-ioniq-6-247905.jpg hyundai-ioniq-6-247906.jpg

Senza sorprendere nessuno Ioniq 6 eredita alcuni elementi della Ioniq 5 come, ad esempio, lo schema propulsivo; la berlina elettrica sarà infatti disponibile con singolo motore (trazione posteriore) e doppio motore (trazione integrale). Più in dettaglio, Ioniq 6 sarà acquistabile nelle seguenti configurazioni:

  • Progress: 53 kWh, 2WD, 151 cavalli e fino a 429 km
  • Innovation: 77.4 kWh, 2WD, 228 cavalli e oltre 600 km
  • Evolution: 77.4 kWh, 2WD/AWD, 228/325 cavalli, da 545 a 519 km (a seconda della configurazione)

A livello di prestazioni, il modello più potente dovrebbe coprire lo 0-100 in 5,1 secondi ripercorrendo quindi i valori di Ioniq 5. L’autonomia garantita con il conservativo ciclo WLTP è di oltre 610 chilometri, un valore interessante e superiore, seppure di poco, di Ioniq 5 dalla quale eredita numerosi aspetti. Non abbiamo dettagli in merito a questa differenza, ma è lecito immaginare che possa essere legata all'efficace lavoro svolto dalla società per rendere l'auto più aerodinamica; in fin dei conti, Ioniq 6 appare incredibilmente affusolata e il Cx sembra testimoniarlo. Non è chiaro se l'efficienza massima sia raggiunta con i sofisticati specchietti digitali o con i più tradizionali elementi che, però, potrebbero essere meno efficaci in termini di aerodinamicità. In ogni caso, complice una mancata omologazione negli Stati Uniti, gli specchietti digitali sono solo un optional.

Tale autonomia può essere ricaricata rapidamente grazie alle infrastrutture di ricarica a 400 volt e 800 volt disponibili a bordo; con un caricabatterie rapido CC da 350 kW, Hyundai afferma che Ioniq 6 può passare dal 10% all’80% di carica in soli 18 minuti. Come Ioniq 5, c’è anche una funzione Vehicle-to-load (V2L) che consente ai proprietari di alimentare dispositivi elettronici utilizzando l’auto.

hyundai-ioniq-6-247899.jpg

hyundai-ioniq-6-247900.jpg hyundai-ioniq-6-247901.jpg hyundai-ioniq-6-247902.jpg

Nonostante l'abitacolo apparentemente schiacciato, la zona dedicata agli occupanti è spaziosa grazie anche al passo dell’auto, di quasi 3 metri. Ioniq 6 segue il concetto di "cocoon", bozzolo in inglese, e ritroviamo pertanto interni molto avvolgenti e accoglienti, oltre che ricchi di funzioni e realizzati con materiali sostenibili. Sappiamo che Hyundai è in prima linea per la sostenibilità e, anche su questo modello, sono presenti materiali riciclati come ad esempio tessuto PET impiegato per rivestire i sedili e pelle biologica per i pannelli interni. Anche la vernice ha subito un trattamento ecologico, mentre i tappetini e la moquette son realizzati con materiali derivati dal recupero delle reti da pesca abbandonate negli oceani.

A livello di comfort, gli occupanti sono accolti da luci ambientali a 64 colori con sei temi preselezionati più una nuova illuminazione Speed Sync che può cambiare rapidamente i colori e la luminosità in base alla velocità del veicolo. L'abitacolo, in generale, ricorda e si ispira a quello di Ioniq 6 ma, a differenza di quest'ultimo, vanta sedili più sottili mentre il tunnel centrale integra tutti i comandi regalando alle portiere un look decisamente più pulito.

E per quanto riguarda la sicurezza? Ioniq 6 integra il pacchetto Hyundai SmartSense, in una declinazione ancora più tecnologica, che include, Highway Driving Assist 2 (HDA 2), Smart Cruise Control (SCC) e Forward Collision-Avoidance Assist (FCA). Alcuni allestimenti prevedono anche le funzioni avanzate di Junction Crossing, Lane-Changing Oncoming e Lane-Changing Side, oltre all’Evasive Steering Assist. Disponibile inoltre Intelligent Speed Limit Assist (ISLA) e High Beam Assist (HBA). Non mancano le funzioni avanzate per il parcheggio e per il controllo del traffico.

hyundai-ioniq-6-247898.jpg

Hyundai Ioniq 6 entrerà in produzione entro la fine dell'anno, ma i primi modelli destinati al mercato europeo e americano non saranno disponibili prima della fine di gennaio 2023. Il prezzo? Difficile a dirsi, considerata la base di partenza di Ioniq 5 a poco più di 50mila euro, prevediamo un posizionamento leggermente superiore per questa nuova superberlina; Hyundai ha anticipato ufficiosamente che il prezzo potrebbe avere un delta piuttosto misurato rispetto a Ioniq 5. I suoi principali rivali? Mercedes-Benz EQE, Audi e-Tron GT, BMW i4, Tesla Model 3 e Polestar 2.

hyundai-ioniq-6-247896.jpg

In occasione dell'anteprima statica di Ioniq 6, Hyundai ha svelato anche la berlina sportiva della divisione N. Sebbene al momento le informazioni in merito siano molte frammentarie, stando a quanto riportato in precedenza questo modello dovrebbe produrre 576 CV e 545 Nm di coppia per raggiungere una velocità massima di oltre 250 km/h. Ad alimentare il propulsore si attende una batteria da 77,4 kWh con le medesime capacità del modello stradale; per offrire una sorta di coinvolgimento alla guida Hyundai prevede di integrare anche un differenziale e-LSD e N e-shift, due tecnologie che abbiamo potuto già assaporare in occasione delle prove di Kona N e i30 N.

A livello estetico, RN22e si contraddistingue come una versione "esasperata" di Ioniq 6 con numerose appendici aerodinamiche, un frontale rivisitato e un enorme alettone a traliccio posteriore. Al momento, come accennato, si tratta per lo più di un prototipo ma siamo molto curiosi di vedere in azione questa soluzione.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    La casa si scalda da sola! SwitchBot presenta il termostato del futuro
  • #2
    Bolt Graphics promette una GPU 13 volte più veloce di RTX 5090
  • #3
    Effort.jl trasforma un portatile in un supercomputer
  • #4
    Canva sta diventando una cosa molto diversa da quello che conoscete
  • #5
    Germanio e superconduttività: un traguardo atteso da decenni
  • #6
    Amazon Luna mi ha sorpreso e potrebbe sorprendere anche voi
Articolo 1 di 5
Migliori etilometri portatili (novembre 2025)
Per divertirvi responsabilmente alle feste senza correre il rischio di diventare un pericolo, è consigliabile avere sempre con voi un etilometro portatile.
Immagine di Migliori etilometri portatili (novembre 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota conferma l'arrivo di un nuovo motore V8
Toyota conferma l'arrivo di un nuovo motore V8, che sarà utilizzato anche nei modelli Lexus secondo il presidente del reparto propulsori Takashi Uehara
Immagine di Toyota conferma l'arrivo di un nuovo motore V8
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Costa come uno smart tag, ma è un vero localizzatore GPS di ultima generazione
Localizzatore GPS 4G con batteria 10.000mAh a 25,64€: sconto del 36% su Amazon per auto, moto e camion
Immagine di Costa come uno smart tag, ma è un vero localizzatore GPS di ultima generazione
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Stellantis collabora con NVIDIA e Uber per i robotaxi
Stellantis, NVIDIA, Uber e Foxconn collaborano per sviluppare veicoli autonomi di livello 4 destinati ai servizi di robotaxi globali
Immagine di Stellantis collabora con NVIDIA e Uber per i robotaxi
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Dallo smartphone al cruscotto: 41€ per una navigazione wireless facile e veloce
Schermo CarPlay wireless 7" con sconto del 54%: solo 41,81€ invece di 89,99€
Immagine di Dallo smartphone al cruscotto: 41€ per una navigazione wireless facile e veloce
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.