Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Audi e-Tron GT è la nuova ammiraglia elettrica di Ingolstadt

Audi ha recentemente introdotto e-tron GT e RS e-tron GT, due ammiraglie totalmente elettriche basate sulla piattaforma di Porsche Taycan.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Federico Vecchio

a cura di Federico Vecchio

Pubblicato il 11/02/2021 alle 10:00

La casa tedesca Audi ha finalmente svelato al mondo la sua nuova creatura totalmente elettrica, Audi e-tron GT; la berlina nasce su piattaforma Taycan con la quale condivide la componente elettronica e meccanica.

Questo modello rappresenta inoltre un passo importante per Audi, che introduce per la prima volta una vettura RS dotata di propulsore elettrico; la gamma e-tron quindi si allarga, affiancandosi ai modelli della gamma SUV già presenti.

audi-e-tron-gt-142915.jpg

La vettura è di dimensioni generose andando a toccare i 4,99 metri di lunghezza e con un passo di ben 2,90 metri che, abbinato all’altezza massima di 1,41 metri, le riesce a donare delle proporzioni aggressive ed accattivanti alla vista; il design è classico Audi, con alcuni tocchi aggiuntivi come l’assenza di calandra anteriore che fanno capire che sotto il cofano, stavolta, non c'è un motore.Le prese d’aria sono infatti ai lati nella parte inferiori ai proiettori e sono adattive; si aprono solo in caso sia necessario raffreddare il pacco batteria che è alloggiato nel pianale della vettura per garantirle un baricentro basso ed aumentare il piacere di guida.

audi-e-tron-gt-142914.jpg

Al posteriore troviamo uno spoiler adattivo che si estende in due posizioni in base alle esigenze del momento. I cerchi sono inoltre, come su Tesla, studiati per ridurre la resistenza all’aria ed aumentare l’efficienza del veicolo; sono disponibili in varie versioni da 19 fino a 21 pollici come optional nella versione RS.

audi-e-tron-gt-142913.jpg

Nonostante la tecnologia sia condivisa con Taycan, l’ambiente interno è decisamente Audi; la nuova e-tron GT è ricca di personalizzazioni e finiture di qualità e condivide con Porsche solo la posizione di guida ribassata. I sedili sono uno dei punti forti della e-tron GT che ne propone addirittura 3 versioni differenti.

audi-e-tron-gt-142917.jpg

La prima, considerabile come standard su GT, ha regolazioni elettriche ad 8 vie ed un rivestimento in simil pelle, lo step successivo lo troviamo su RS e-tron GT e sono sedili elettrici a 14 vie con riscaldamento; il top di gamma è opzionale su entrambe le versioni e vanta regolazioni elettriche a 18 vie, riscaldamento e fianchetti adattabili pneumaticamente, ventilazione ed addirittura massaggio.

audi-e-tron-gt-142916.jpg

I rivestimenti sono anche molteplici e soprattutto ecosostenibili; la disponibilità di un pacchetto leather-free sottolinea l’approccio Green che la casa tedesca sta avendo, andando ad utilizzare materiali riciclati. La moquette del pianale e i tappetini sono in Econyl, un elemento ricavato dalle reti da pesca usate.

Per gli amanti della classica pelle è disponibile anche un allestimento tradizionale, cambiandone radicalmente il look rispetto alle versioni più eco-friendly; il comfort interno è assicurato con ogni versione scelta in quanto l’abitabilità è ottima anche con 5 passeggeri. La disposizione della plancia è decisamente diversa da quella presente su Taycan, avvicinandosi di più a quelle già presenti sugli altri modelli della casa dei quattro anelli.

audi-e-tron-gt-142919.jpg

Il virtual cockpit domina la scena con un enorme display da 12,3 pollici affiancato da un display touch centrale da 10,1 pollici; le prestazioni sono di tutto rispetto, infatti troviamo la tipica trazione integrale ma questa volta alimentata da due motori diversi sincroni a magneti permanenti che sono capaci di erogare 476 cv in modalità standard e fino a 530 cv in modalità Boost per e-tron GT, divisi in 238 cv sull’assale anteriore e 435 cv sul posteriore.

audi-e-tron-gt-142920.jpg

Per quanto riguarda la versione più estrema, la RS e-tron GT, la potenza varia considerevolmente andando a toccare i 598 cv di potenza standard e raggiungendo i 646 cv in modalità boost che si traducono in 3,3 secondi nello 0-100 contro i 4,1 della e-tron GT.

La trasmissione è a due velocità proprio come su Taycan, capace di garantire enorme spinta nelle brusche accelerazioni ingranando il rapporto più corto mentre solitamente viene utilizzato solo il secondo rapporto; e-tron GT monta il differenziale autobloccante sull’assale posteriore con valori di bloccaggio fissi mentre RS e-tron GT è equipaggiata di un sistema a controllo elettronico (optional su e-tron GT) formato da una frizione multi-disco e capace di variare la percentuale di bloccaggio in maniera indipendente.

audi-e-tron-gt-142921.jpg

L’impianto frenante è anche diverso tra le due, differenziando tra dischi in acciaio sulla versione normale e dischi in ghisa con rivestimento in carburo di tungsteno su RS, opzionali sulla versione e-tron GT; i clienti con l'animo più pistaiolo possono invece ordinare dei carboceramici da 420mm.

La batteria è invece la stessa tra entrambi i modelli, con una capacità netta di 86 kWh divisi in 33 moduli da 12 celle per bilanciare l’auto 50:50; tutta la parte elettronica si trova sotto la console centrale mentre per quanto riguarda il raffreddamento sono stati realizzati quattro circuiti del refrigerante differenti.

Quando il conducente richiederà maggiore potenza tramite la funzione Boost, le valvole accoppieranno il circuito del refrigerante della batteria con il circuito del refrigerante del sistema di climatizzazione in modo da mantenere le temperature nelle tolleranze prestabilite.

audi-e-tron-gt-142918.jpg

Le porte di ricarica sono su entrambi i lati sui fianchetti anteriori, entrambi permettono la ricarica con corrente alternata mentre quello di destra permette la ricarica continua; la batteria potrà assorbire potenza fino a 270 kW che si traduce in una ricarica fino all’80% in 23 minuti. L’autonomia è di 488 km per la e-tron GT e 472 km per la RS e-Tron GT.

Il prezzo di attacco è di 99.800 euro per la variante base, mentre 138.200 euro per la versione RS; la vettura sarà disponibile nel secondo trimestre dell’anno e vanterà una lista di optional decisamente ampia tra cui i vari pacchetti Tour, City o Park.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #5
    ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
  • #6
    Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
4
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.