Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Caos autovelox, cassazione contraddittoria sulle multe: cosa succede ora? Caos autovelox, cassazione contraddittoria sulle multe: cosa...
Immagine di Tesla svende il Cybertruck sperando di fermare il crollo Tesla svende il Cybertruck sperando di fermare il crollo...

Auto a guida autonoma, la Germania vuole la scatola nera

Il Ministro dei trasporti tedesco ha dichiarato all'agenzia Reuters che è allo studio una proposta di legge che obblighi i produttori di auto a guida autonoma ad equipaggiare le vetture con una scatola nera.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Pubblicato il 18/07/2016 alle 17:50

Una scatola nera per le auto a guida autonoma, come accade già attualmente per navi e aeroplani: è la proposta di legge allo studio in Germania, secondo quanto dichiarato all'agenzia stampa Reuters dal Ministro dei trasporti Alexander Dobrindt.

Dopo l'ultimo incidente occorso a una Tesla Model S infatti la pressione sui produttori di auto a guida autonoma è in aumento e i legislatori di mezzo mondo sono in cerca di nuove regole per garantire maggior sicurezza ai guidatori delle proprie nazioni.

In particolare, in Germania si potrebbe pretendere che l'autista resti al posto di guida, pronto a intervenire in caso di necessità, anche se non dovrà per forza essere concentrato sul traffico o essere obbligato ad effettuare sempre lui le sterzate.

2015 tesla model s p85d first drive review car and driver photo 648964 s original

La scatola nera inoltre registrerebbe informazioni utili in caso di incidente per attribuire le responsabilità dell'accaduto, come ad esempio se il pilota automatico era attivo, quando è intervenuto il guidatore, cosa ha fatto etc.

La Germania è sede di diverse aziende automobilistiche di rilievo, come BMW, Mercedes, Opel, Volkswagen ed Audi e ovviamente il Governo vuole aiutare i produttori a mantenere la propria leadership anche col passaggio alle auto a guida autonoma e stabilire regole certe per la sicurezza potrebbe essere una mossa importante in questo senso.

Tuttavia sembra al momento esserci un po' di confusione sull'argomento visto che non tutti i progetti di auto a guida autonoma sono equivalenti e in particolare la Tesla Model S appartiene alla tipologia di fascia più bassa e meno sicura, Classe 3, che prevede appunto l'intervento umano in caso di pericolo. Altri produttori come ad esempio Volvo e BMW però sono al lavoro su veicoli di Classe 4 o anche 5, che non prevedono alcun intervento umano, nemmeno in casi estremi.

Le auto a guida autonoma comunque molto difficilmente vedranno la luce prima del 2020, si tratta quindi di un contesto in fieri che andrà seguito con attenzione nella propria evoluzione.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Hai comprato Switch 2? Ecco 10 cose da NON fare assolutamente
  • #2
    Chrome introduce (finalmente) una funzionalità utilissima per i PDF
  • #3
    AMD Radeon RX 9060 XT 16GB, la migliore sotto i 400 euro | Test & Recensione
  • #4
    La storia della Ford Focus ST è finita per sempre
  • #5
    La GPU più veloce del mondo è un'integrata Intel
  • #6
    Microsoft non può più insistere con Edge in Europa
Articolo 1 di 5
Tesla svende il Cybertruck sperando di fermare il crollo
Tesla offre finanziamenti a tasso zero per il Cybertruck fino a fine mese, rendendo più accessibile il pickup elettrico che si è dimostrato un flop
Immagine di Tesla svende il Cybertruck sperando di fermare il crollo
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Caos autovelox, cassazione contraddittoria sulle multe: cosa succede ora?
Autovelox, esperti divisi: "Aggravi sproporzionati per i cittadini" contro "Meglio spegnere tutto". Comandanti: "Stanchi di aspettare da 33 anni".
Immagine di Caos autovelox, cassazione contraddittoria sulle multe: cosa succede ora?
5
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Dimentica Uber! Oggi questa e-Bike costa come un monopattino
Offerta imperdibile sulla Nilox E-Bike X6 SE: mountain bike elettrica con 90 km di autonomia, cambio Shimano a 21 velocità e freni Tektro a soli 599€.
Immagine di Dimentica Uber! Oggi questa e-Bike costa come un monopattino
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Ora la Renault 5 costa meno di 25 mila euro
La nuova Renault 5 parte da 24.900 euro con batteria da 40 kWh e motore anteriore da 70 kW per un'esperienza di guida elettrica accessibile
Immagine di Ora la Renault 5 costa meno di 25 mila euro
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Le auto divertenti sono proibite in Europa
I regolamenti europei stanno ridisegnando il panorama automobilistico, e le prime a farne le spese sono le vetture che hanno fatto sognare gli appassionati
Immagine di Le auto divertenti sono proibite in Europa
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.