Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Se vuoi la Jeep Avenger 4xe, la paghi 199 euro al mese Se vuoi la Jeep Avenger 4xe, la paghi 199 euro al mese...
Immagine di Tesla vende pochissimi Cybertruck (e ferma la produzione) Tesla vende pochissimi Cybertruck (e ferma la produzione)...

Auto elettriche, il futuro delle supercar di Porsche prende una nuova piega

Le attuali piattaforme e tecnologie a disposizione obbligano i costruttori a seguire precisi schemi nello sviluppo delle vetture elettriche; Porsche cambia rotta e su 718 le batterie troveranno posto dietro ai sedili.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 25/09/2021 alle 14:37

La transizione energetica sta prendendo sempre più piede e rappresenta ormai un aspetto consolidato nel panorama dell’automotive. Alcuni produttori di vetture sportive si sono già espressi da diverso tempo, mentre altri preferiscono non rivelare dettagliatamente le strategie previste per il futuro ovvero quando l’Euro 7 non sarà più sufficiente per poter circolare. Ad esempio, Ferrari e Lamborghini hanno già anticipato quali saranno le mosse che possiamo attendere; mentre il marchio di Maranello arriverà nel 2025 con la prima elettrica, il brand di Sant’Agata convertirà tutta la gamma in ibrida entro il 2024 e solo successivamente saremo in grado di ammirare la prima elettrica.

Alcuni giorni fa, come abbiamo riportato in una notizia, il responsabile tecnico di Porsche James Attwood ha dichiarato che durante il prossimo anno arriveranno le prime versioni elettrificate di 718 (Boxster e Cayman). Questa informazione era già stata anticipata da diverso tempo, la vera novità riguarda la disposizione della batteria che non sarà lungo il pavimento ma posizionata nel retrotreno, dove generalmente troviamo i quattro cilindri del 718 (o sei del GTS).

driive-the-alps-174416.jpg

Si tratta di un'idea intrigante e incoraggiante, che potrebbe consentire a Porsche di replicare più fedelmente l’incantevole equilibrio e maneggevolezza che possiamo ritrovare oggi giorno nelle proposte a benzina. I motori elettrici son formidabili, hanno tanta coppia e sono veloci ma la dinamica alla guida non è mai un aspetto chiave nelle vetture a batteria. Posizionando le batterie nel retrotreno e non alzando il baricentro, Porsche potrebbe riuscire a sviluppare una vettura non troppo “neutrale” nel comportamento e poter mantenere, al tempo stesso, un’altezza dal suolo contenuta potrebbe aiutare nell’intento.

Niente di tutto questo sarà facile da eseguire, ma le informazioni riportate in rete evidenziano come Porsche abbia scelto, almeno, di affrontare il problema nel modo giusto. Niente “skateboard” quindi, ma una piattaforma del tutto nuova e unica nel suo genere che, facilmente, farà da apripista per 911 che al momento rimane però endotermico.

L’approccio di Porsche ci suggerisce come potrebbero diventare le granturismo elettriche del futuro, quelle che al momento ospitano configurazioni da 2 o 2+2 posti con motore anteriore. In questo caso difficilmente troveremo le batterie sotto al cofano anteriore, in quanto, il peso maggiore renderebbe ingovernabile la maggior parte delle vetture e ne snaturerebbe la dinamica. Un esempio? Il motore dell’Aston Martin Vantage, che utilizza un propulsore 4 litri V8 biturbo di Mercedes-AMG, ha un peso a secco di poco superiore ai 200 kg; un moderno pacco batteria, capace di assicurare un’autonomia analoga, pesa decisamente di più. Il risultato sarebbe un’auto tragicamente sottosterzante che avrebbe la necessità di utilizzare pneumatici anteriori della stessa dimensione di quelli posteriori.

driive-the-alps-174414.jpg

Un rimedio semplice potrebbe essere quello di introdurre la trazione integrale che però snaturerebbe alcuni storici modelli che, da anni, sono a trazione posteriore. È presumibile quindi che, salvo approcci non ancora ipotizzati, le granturismo utilizzino la piattaforma a skateboard adottata dalla stragrande maggioranza di produttori di auto elettriche a discapito però delle doti dinamiche. Le GT diventeranno più docili da gestire? Al momento è difficile da sapere, quello che è certo è che Porsche con 718 inaurerà un design ancora non adottato da nessuno e farà sicuramente da apripista ad altri competitor.

Come anticipato, la gamma Carrera 911 sarà l’ultima ad abbracciare l’elettrificazione pertanto la strada per il marchio di Stoccarda è ancora molto lunga.

Fonte dell'articolo: www.autocar.co.uk

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    Google ha colto Samsung alla sprovvista
  • #5
    Samsung trema, il pieghevole di Honor è sottilissimo e aumenta l'autonomia
  • #6
    Steam ora smaschera i "fake frames", per la gioia di chi odia le tech
Articolo 1 di 5
Tesla vende pochissimi Cybertruck (e ferma la produzione)
Tesla in crisi: Cybertruck e Model Y sotto le aspettative. Il pickup elettrico ferma la produzione per la terza volta in 12 mesi mentre le scorte crescono
Immagine di Tesla vende pochissimi Cybertruck (e ferma la produzione)
2
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Se vuoi la Jeep Avenger 4xe, la paghi 199 euro al mese
Jeep Avenger 4xe The North Face: anticipo 9.950€, rata 199€/mese, maxi rata finale 25.607€. Una promozione per chi cerca l'avventura
Immagine di Se vuoi la Jeep Avenger 4xe, la paghi 199 euro al mese
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
La Hyundai Ioniq 6 avrà un'autonomia da record
La nuova Hyundai Ioniq 6 promette un'autonomia record di 700 km secondo le prime indiscrezioni dalla Corea del Sud sulla berlina elettrica
Immagine di La Hyundai Ioniq 6 avrà un'autonomia da record
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Ma è vero che Maserati è in vendita?
Maserati potrebbe essere ceduta secondo Reuters in un piano di riorganizzazione dei marchi del gruppo, ma la casa automobilistica smentisce
Immagine di Ma è vero che Maserati è in vendita?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
La prossima Audi RS 6 non sarà solo elettrica (e avrà il V8)
La nuova Audi RS 6 arriverà con motorizzazioni ibride plug-in ed elettriche secondo indiscrezioni. La futura super wagon tedesca sarà V8
Immagine di La prossima Audi RS 6 non sarà solo elettrica (e avrà il V8)
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.