Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Auto elettriche: l'impatto negativo sui posti di lavoro

L'addio progressivo ai motori termici farà perdere molte professioni a loro collegate.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Martini

a cura di Alessandro Martini

Pubblicato il 16/08/2021 alle 14:00

Da anni si parla del possibile impatto negativo che il passaggio all'elettrico potrebbe avere sul mondo del lavoro, ma ora ci sono i primi segnali a dirci che non si tratta di semplice pessimismo. La testata economica Nikkei Asia ha contattato diverse case automobilistiche in tutto il mondo e la risposta è stata unanime: i tagli (durante la transizione energetica) saranno necessari e inevitabili. Questo perché il cambio nel tipo di alimentazione sta portando tutta una serie di modifiche ben più radicali nella produzione e nel modo in cui si sviluppa l'intera catena di montaggio.

ev-e-lavoro-180173.jpg

Considerato che un motore elettrico non ha bisogno di tutte le parti meccniche di una unità termica, si vede immediatamente come serva meno personale per assemblarlo. Si stima infatti che basti una sola persona per montare un motore elettrico, contro le dieci richieste per benzina o diesel. A questo si somma il taglio di tutte le terze parti (i fornitori di componentistica) che producono elementi meccanici non pià necessari. La cosidetta "piramide" formata dai fornitori di componenti, alla base, e le case automobilistiche, in cima, è destinata a crollare nei prossimi anni.

ev-e-lavoro-180174.jpg

Guardando i freddi numeri, Honda ha già annunciato la chiusura di una fabbrica a nord di Tokyo e il taglio di 900 dipendenti. Complessivamente, l'industra automobilistica giapponese perderà (secondo le stime degli analisti) oltre il 10% della forza lavoro nel passaggio all'elettrico. Passando in Germania, dove le elettriche crescono a vista d'occhio, si prevedono tagli oltre le 200.000 unità su circa 600.000 dipendenti complessivi del settore auto. Anche con gli ammortizzatori sociali, i pre pensionamenti o altri aiuti, non tutte le posizioni perse potranno essere recuperate.

ev-e-lavoro-180175.jpg

Naturalmente, la crescita del mercato EV e quindi la maggiore richiesta di auto elettriche potrebbe progressivamente eliminare il problema (grazie all'apertura di nuove fabbriche). Ma è sicuro che il passaggio dalla produzione termica a quella elettrica non sarà indolore, per tutti i drastici cambiamenti che comporta. Si spera che governi e case automobilistiche sappiano ridurre gli effetti negativi evitando che a pagarne il prezzo (come spesso avviene) sia l'ultimo anello della catena.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.