Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla...
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai...

Auto elettriche: l'impatto negativo sui posti di lavoro

L'addio progressivo ai motori termici farà perdere molte professioni a loro collegate.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Martini

a cura di Alessandro Martini

Pubblicato il 16/08/2021 alle 14:00

Da anni si parla del possibile impatto negativo che il passaggio all'elettrico potrebbe avere sul mondo del lavoro, ma ora ci sono i primi segnali a dirci che non si tratta di semplice pessimismo. La testata economica Nikkei Asia ha contattato diverse case automobilistiche in tutto il mondo e la risposta è stata unanime: i tagli (durante la transizione energetica) saranno necessari e inevitabili. Questo perché il cambio nel tipo di alimentazione sta portando tutta una serie di modifiche ben più radicali nella produzione e nel modo in cui si sviluppa l'intera catena di montaggio.

ev-e-lavoro-180173.jpg

Considerato che un motore elettrico non ha bisogno di tutte le parti meccniche di una unità termica, si vede immediatamente come serva meno personale per assemblarlo. Si stima infatti che basti una sola persona per montare un motore elettrico, contro le dieci richieste per benzina o diesel. A questo si somma il taglio di tutte le terze parti (i fornitori di componentistica) che producono elementi meccanici non pià necessari. La cosidetta "piramide" formata dai fornitori di componenti, alla base, e le case automobilistiche, in cima, è destinata a crollare nei prossimi anni.

ev-e-lavoro-180174.jpg

Guardando i freddi numeri, Honda ha già annunciato la chiusura di una fabbrica a nord di Tokyo e il taglio di 900 dipendenti. Complessivamente, l'industra automobilistica giapponese perderà (secondo le stime degli analisti) oltre il 10% della forza lavoro nel passaggio all'elettrico. Passando in Germania, dove le elettriche crescono a vista d'occhio, si prevedono tagli oltre le 200.000 unità su circa 600.000 dipendenti complessivi del settore auto. Anche con gli ammortizzatori sociali, i pre pensionamenti o altri aiuti, non tutte le posizioni perse potranno essere recuperate.

ev-e-lavoro-180175.jpg

Naturalmente, la crescita del mercato EV e quindi la maggiore richiesta di auto elettriche potrebbe progressivamente eliminare il problema (grazie all'apertura di nuove fabbriche). Ma è sicuro che il passaggio dalla produzione termica a quella elettrica non sarà indolore, per tutti i drastici cambiamenti che comporta. Si spera che governi e case automobilistiche sappiano ridurre gli effetti negativi evitando che a pagarne il prezzo (come spesso avviene) sia l'ultimo anello della catena.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il ragno delle Canarie che ha dimezzato il suo genoma
  • #2
    Nascita e morte del CD: la tecnologia che ha cambiato tutto
  • #3
    Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?
  • #4
    Allenarsi rallenta il cuore (e ti fa guadagnare anni)
  • #5
    Siri cambia anima: l’AI di Google arriva su iPhone
  • #6
    Intel rilancia: AVX e AMX tornano con Nova Lake
Articolo 1 di 5
Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Un nuovo schermo centrale in stile Tesla e non solo: un'indiscrezione svela gli interni della nuova Hyundai IONIQ 3.
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Basta dare in permuta un'auto con motore a combustione. Al momento l'offerta vale solo negli USA, ma potrebbe arrivare anche in Italia.
Immagine di Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
La Fiat 600 si arricchisce con una versione d'ingresso e quattro nuovi livelli di allestimento per ampliare l'offerta della gamma.
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?
Mazda sostiene che un'auto a combustione alimentata con biocarburante e dotata di tecnologia di cattura del carbonio può ridurre le emissioni nette del 10%.
Immagine di Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Maserati potrebbe diventare cinese
La casa automobilista potrebbe diventare proprietà di Dongfeng, ma al momento Stellantis ha negato eventuali trattative.
Immagine di Maserati potrebbe diventare cinese
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.