Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono ...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Auto elettriche, Regno Unito: blackout senza un’ottimizzazione della rete

La crescente diffusione delle auto elettriche e la conseguente ricarica di ognuna potrebbe mettere a rischio la tenuta della rete di distribuzione del Regno Unito con l'elevata probabilità di blackout. 

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Pubblicato il 30/07/2021 alle 18:00

La crescente diffusione delle nuove auto elettriche e la conseguente ricarica di ognuna potrebbe mettere a rischio la tenuta della rete di distribuzione del Regno Unito con l'elevata probabilità di blackout.

Al riguardo, e sulla base di un rapporto che illustra le conseguenze di una rapida diffusione della mobilità elettrica e sostenibile nel Regno Unito, è lo stesso presidente della Commissione Traporti della Camera dei Comuni, Huw Merriman, a lanciare l'allarme. Non a caso, una solida e diffusa rete di infrastrutture di ricarica è fondamentale per poter stare al passo con la diffusione dei nuovi veicoli a propulsione elettrica. Merriman ha difatti ribadito che ricaricare un veicolo dovrebbe essere, oltre che semplice ed economico, facilmente accessibile a tutti i conducenti indipendentemente dal luogo in cui vivono.

kia-niro-phev-177227.jpg

Nel report viene sottolineato che senza appropriate modifiche, con conseguente rafforzamento della rete di distribuzione, l'esigenza di ricaricare un elevato numero di auto elettriche rischia di causare blackout frequenti. Non manca però da parte dei parlamentari britannici la richiesta di un quadro normativo chiaro che possa dunque agevolare gli investimenti da destinare alla realizzazione di infrastrutture di ricarica, con un crono-programma da seguire dettagliatamente al fine di fornire a tutto il Paese i servizi energetici adeguati.

Se pensiamo infatti che la decisione di Boris Johnson anticipa di ben 10 anni i tempi previsti all’inizio, quando l’esecutivo aveva fissato il 2040 per lo stop all'immatricolazione delle vetture endotermiche, è fondamentale che entro il 2030 venga messa a disposizione un’infrastruttura accessibile agli automobilisti in tutte le aree. Secondo i piani del Governo, entro la fine dell’anno dovrebbe essere determinata una strategia nazionale per le infrastrutture. Attualmente, l'obiettivo sembrerebbe essere la realizzazione di almeno 2.500 stazioni di ricarica lungo la rete autostradale entro il 2030 e altre 6.000 entro il 2035. Ricordiamo che attualmente il Regno Unito conta circa 25.000 punti di ricarica destinati ad aumentare per poter sostenere il diffondersi della mobilità elettrica.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.