Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Il punto sull'automobile elettrica in Europa Il punto sull'automobile elettrica in Europa...
Immagine di La storia della Ford Focus ST è finita per sempre La storia della Ford Focus ST è finita per sempre...

Automotive Grade Linux, opensource per l'auto moderna

Linux ha una versione dedicata alle automobili, che potrebbe sostituire il sistema di bordo.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Pubblicato il 07/07/2014 alle 12:35 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:51

Automotive Grade Linux (AGL) è la risposta del pinguino ad Android Auto di Google e Carplay di Apple. È basato su Tizen, e già nei prossimi anni lo troveremo a bordo di modelli prodotti da Nissa, Hyundai, Toyota e altri. L'idea è quella di fornire alle automobili un sistema operativo potente e flessibile, con le funzioni offerte dai grandi marchi ma anche la doverosa apertura di un prodotto Linux.

Sin dal primo momento si potranno usare le applicazioni nate per Tizen, un sistema che a sua volta è già un progetto che in teoria si adatta anche alle automobili. Per il momento comunque Automotive Grade Linux offre Google Maps e News Reader, riproduttore multimediale, controlli audio, connessione Bluetooth per lo smartphone e collegamento "intelligente" con quest'ultimo.

Insomma il minimo indispensabile, ma d'altra parte è un progetto appena nato che – si spera – potrà solo crescere e migliorare. Tra i sostenitori di Tizen ci sono Samsung e Intel e altri grandi nomi, molti dei quali interessati a creare alternative solide al duopolio Google/Apple.

Un'alternativa con un grandissimo potenziale, tra l'altro: Apple non è certo un esempio di apertura, e con Android Auto anche Google ha deciso per una policy più rigida. Ed ecco un altro motivo per cui AGL è interessante, finanche necessario, nell'epoca di automobili connessi che sta iniziando.

Oltre che come possibile alternativa a Carplay e Android Auto, comunque, AGL si propone come sistema operativo open source per le auto. Il produttore potrebbe in altre parole scegliere questa versione di Linux invece di creare un proprio sistema operativo, rendendo più semplice, veloce e sicuro lo sviluppo e la creazione di nuove app.

Uno scenario che francamente non ci dispiacerebbe affatto: oggi ogni produttore fa da sé, con il risultato che su un auto troviamo funzioni assenti su un'altra, e che le buone idee restano confinate a questo o quel modello. Inoltre le case automobilistiche non pubblicano aggiornamenti per i propri sistemi, così chi compra un'auto con un difettuccio software deve tenerselo, e deve altresì rinunciare a eventuali miglioramenti. Chi compra lo stesso modello tre mesi dopo, magari, trova il bug corretto e persino qualche funzione in più.

Insomma, è tempo che il software per le auto diventi intelligente, moderno e potente. Se chi fa i veicoli non vuole o non può occuparsene, bene venga Automotive Grade Linux. 

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    WindTre down, smartphone "inutili" per milioni di utenti
  • #2
    Galaxy S26 potrebbe segnare la rottura tra Samsung e Google
  • #3
    Le 12 app da avere assolutamente su Windows 11
  • #4
    5 modi per sapere quanto ChatGPT conosce di te
  • #5
    Dimenticatevi di PS3! Ora potete emulare i giochi PS4 su Windows
  • #6
    Le RTX 4090 e 5090 in difficoltà con la demo di Hell Is Us
Articolo 1 di 5
La storia della Ford Focus ST è finita per sempre
Ford chiude definitivamente gli ordini per la Focus ST, ponendo fine a 40 anni di tradizione nelle hot hatch dopo l'addio alla Fiesta ST nel 2023
Immagine di La storia della Ford Focus ST è finita per sempre
5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Il punto sull'automobile elettrica in Europa
A che punto siamo con l'auto elettrica in Europa? Tutti i dati di immatricolazione e di tendenza per quanto riguarda le EV nel Vecchio Continente
Immagine di Il punto sull'automobile elettrica in Europa
13
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
La Cina blocca le terre rare e la produzione di auto è a rischio
Le restrizioni cinesi sui magneti in terre rare minacciano la produzione automobilistica tedesca, con possibili fermi negli stabilimenti secondo
Immagine di La Cina blocca le terre rare e la produzione di auto è a rischio
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
C'è uno strumento che monitora le auto elettriche in Europa
Mercato auto elettrico europeo in difficoltà: ACEA lancia mappa interattiva che monitora la situazione nei vari mercati
Immagine di C'è uno strumento che monitora le auto elettriche in Europa
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Stop alle zone a basse emissioni in Francia
Francia: il parlamento approva la mozione contro le zone a traffico limitato, sconfitta per Macron. L'estrema destra trova sostegno
Immagine di Stop alle zone a basse emissioni in Francia
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.