Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

Batterie al sodio, ecco la versione firmata CATL

CATL presenta le sue batterie al sodio, più affidabili e resistenti soprattutto al freddo.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Martini

a cura di Alessandro Martini

Pubblicato il 02/08/2021 alle 15:00 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 12:06

Contemporary Amperex Technology Co., Ltd, comodamente abbreviata in CATL, ha appena presentato in pompa magna la sua ultima novità in ambito batterie. La società cinese opera in questo settore da circa dieci anni, quindi vanta un discreto know-how quando si tratta di elettricità e problematiche connesse. Del resto gli ioni di sodio, come altri materiali, sembrano destinati a diventare una alternativa al litio nella mobilità elettrica dei prossimi anni.

catl-batterie-al-sodio-178015.jpg

Le prime batterie sperimentali realizzati da CATL vantano una maggiore velocità di ricarica, maggiore densità energetica, resistenza superiore e -dulcis in fundo- migliore affidabilità alle basse temperature. Quest'ultimo aspetto potrebbe farle emergere sulla concorrenza una volta che arriveranno ufficialmente sui maggiori mercati. Ma restano ancora molti nodi da sciogliere visto che, oltre alle presentazioni ufficiali, non è attiva ancora neanche una fabbrica che stia assemblando questi prodotti. Al momento si prevede che le linee produttive siano completamente funzionanti entro il 2023.

catl-batterie-al-sodio-178016.jpg

Nel frattempo, CATL intende perfezionare i risultati raggiunti con queste batterie, puntando sulla maggiore densità che il sodio offre rispetto al più classico litio. L'obiettivo è arrivare a 200 wh/kg e la casa cinese vanta un buon punto di partenza visto che i prototipi toccano già i 160 wh/kg. Come detto poco sopra, una delle maggiori qualità è la resistenza al freddo: anche a -20 gradi centigradi, le nuove batterie CATL perdono solo il 10% della loro carica complessiva.

catl-batterie-al-sodio-178017.jpg

Ciò apre tutta una serie di prospettive per l'uso di questi prodotti su veicoli che operano in ambienti immersi tra ghiaccio e neve, come possono essere i mezzi militari o in uso a servizi di emergenza. Ed è infatti la stessa casa cinese a individuare questa possibilità nelle sue presentazioni.

In ogni caso, come per tutti gli annunci relativi alle nuove tecnologie tra le presentazioni e il mondo reale resta come primo ostacolo un muro di interrogativi. Tra questi: il prezzo delle nuove batterie (per i costruttori di auto), la loro affidabilità in ogni situazione e la capacità di produrne abbastanza per tutti i clienti.

Il caricabatterie per auto, moto e camion con la capacità di recuperare anche le batterie quasi del tutto scariche.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
44
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.