BMW controcorrente: prosegue lo sviluppo di nuovi motori endotermici

BMW pensa a tutti i mercati, anche a quelli più restii al cambiamento, sviluppando nuovi propulsori sia green sia a benzina alte prestazioni.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

La data certa per il passaggio all’elettrificazione è ormai nota, i costruttori hanno quasi tutti già abbracciato l’elettrificazione e alcuni han fatto di essa il proprio motto; BMW, invece, preferisce utilizzare un’altra strategia e parallelamente allo sviluppo di powertrain elettrici per la gamma “i”, prosegue anche con le più classiche soluzioni endotermiche. Frank Weber, Development Director di BMW, ai microfoni di Auto Motor und Sport ha trattato del futuro arrivo della nuova Serie 7 che sarà elettrica, ma anche disponibile con nuovi motori endotermici da 6 e a 8 cilindri.

Il motivo è presto giustificato: BMW è un costruttore presente su scala mondiale, dall’America all’Australia, dalla Cina all’Europa, e non tutti i paesi sono pronti in egual misura all’elettrificazione. Senza andare troppo lontani per definire il mercato perfetto per questo genere di motori, sicuramente Dubai, con il prezzo della benzina a 60 centesimi, è probabilmente uno dei paesi più indicati per questi propulsori. Chi passerà alle soluzioni a batteria entro il 2030? Ancora non si sa con certezza quali paesi si convertiranno e sicuramente qualche grande mercato resterà escluso, pertanto sviluppare una doppia strategia rimane ancora la scelta preferibile. In ogni caso, nonostante la cilindrata si tratterà di motori puliti, all’avanguardia, e probabilmente corredati di una controparte elettrificata: difficilmente vedremo V8 Twin Turbo puri come quello adottato dalla 750Li di precedente generazione.

Come anticipato mesi fa da Weber stesso, però, i nuovi propulsori endotermici saranno gli ultimi sviluppati dal costruttore tedesco, pertanto resta da capire come verranno impiegati su eventuali future generazioni e fino a quando. Ovviamente il marchio bavarese, in abbinamento ai propulsori per Serie 7, continua a sviluppare anche importanti novità per la gamma elettrica; durante il CES sono stati presentati nuovi aspetti per BMW iX, il primo SUV elettrico della casa, e nel 2025 debutterà la nuova piattaforma Neue Klasse che sarà la base delle maggior parte dei futuri veicoli del costruttore, anche a batteria.