Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

BMW controcorrente: prosegue lo sviluppo di nuovi motori endotermici

BMW pensa a tutti i mercati, anche a quelli più restii al cambiamento, sviluppando nuovi propulsori sia green sia a benzina alte prestazioni.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 18/01/2022 alle 12:00

La data certa per il passaggio all’elettrificazione è ormai nota, i costruttori hanno quasi tutti già abbracciato l’elettrificazione e alcuni han fatto di essa il proprio motto; BMW, invece, preferisce utilizzare un’altra strategia e parallelamente allo sviluppo di powertrain elettrici per la gamma “i”, prosegue anche con le più classiche soluzioni endotermiche. Frank Weber, Development Director di BMW, ai microfoni di Auto Motor und Sport ha trattato del futuro arrivo della nuova Serie 7 che sarà elettrica, ma anche disponibile con nuovi motori endotermici da 6 e a 8 cilindri.

Il motivo è presto giustificato: BMW è un costruttore presente su scala mondiale, dall’America all’Australia, dalla Cina all’Europa, e non tutti i paesi sono pronti in egual misura all’elettrificazione. Senza andare troppo lontani per definire il mercato perfetto per questo genere di motori, sicuramente Dubai, con il prezzo della benzina a 60 centesimi, è probabilmente uno dei paesi più indicati per questi propulsori. Chi passerà alle soluzioni a batteria entro il 2030? Ancora non si sa con certezza quali paesi si convertiranno e sicuramente qualche grande mercato resterà escluso, pertanto sviluppare una doppia strategia rimane ancora la scelta preferibile. In ogni caso, nonostante la cilindrata si tratterà di motori puliti, all’avanguardia, e probabilmente corredati di una controparte elettrificata: difficilmente vedremo V8 Twin Turbo puri come quello adottato dalla 750Li di precedente generazione.

Come anticipato mesi fa da Weber stesso, però, i nuovi propulsori endotermici saranno gli ultimi sviluppati dal costruttore tedesco, pertanto resta da capire come verranno impiegati su eventuali future generazioni e fino a quando. Ovviamente il marchio bavarese, in abbinamento ai propulsori per Serie 7, continua a sviluppare anche importanti novità per la gamma elettrica; durante il CES sono stati presentati nuovi aspetti per BMW iX, il primo SUV elettrico della casa, e nel 2025 debutterà la nuova piattaforma Neue Klasse che sarà la base delle maggior parte dei futuri veicoli del costruttore, anche a batteria.

generica-gennaio-209012.jpg
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
44
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.