Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

BMW: nuovo impianto di batterie in costruzione

BMW Group accelera in Baviera: a Irlbach-Straßkirchen costruisce uno dei cinque hub globali per batterie Gen6. Lavori al via da giugno

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 05/05/2025 alle 08:55

La corsa di BMW verso la mobilità elettrica sta accelerando in Baviera, dove il colosso automobilistico tedesco ha già completato la struttura principale del suo nuovo stabilimento per batterie ad alta tensione a Irlbach-Straßkirchen. Questo impianto strategico, parte fondamentale della transizione del Gruppo verso la Neue Klasse, ha visto progressi straordinari a soli dodici mesi dall'approvazione dei lavori. La tempistica rimane perfettamente in linea con il cronoprogramma: l'installazione delle linee produttive inizierà a giugno 2025, segnando un traguardo significativo nell'espansione della capacità produttiva di BMW nel settore delle batterie di nuova generazione.

La rapidità con cui procede la costruzione non è casuale, ma frutto di un metodo ben preciso. Il Gruppo bavarese ha implementato la metodologia Lean Construction Management, un sistema che permette di visualizzare in tempo reale ogni fase del cantiere all'interno di una "Lean Room" dedicata. Questo approccio consente di identificare immediatamente eventuali sovrapposizioni nel flusso di lavoro e di risolvere rapidamente qualsiasi problema possa emergere durante la costruzione. "Dobbiamo il successo di questo progetto alla collaborazione eccezionale tra il nostro team interno e i partner esterni," ha dichiarato Sabrina Kugler, responsabile della realizzazione del sito.

Un aspetto particolarmente interessante della strategia costruttiva riguarda la scelta dei fornitori: BMW ha applicato il principio "Local for Local", affidando i lavori esclusivamente a imprese tedesche. Di queste, il 66% proviene dalla Baviera e circa un terzo ha sede a meno di 100 chilometri dal cantiere. Questa decisione non solo ottimizza la logistica, ma rappresenta anche un impulso concreto all'economia locale, creando un indotto significativo già nella fase di costruzione.

Immagine id 56268

L'impianto bavarese non è un'iniziativa isolata, ma si inserisce in una strategia globale che BMW sta implementando per la produzione delle batterie di sesta generazione (Gen6). Queste componenti rappresentano il cuore tecnologico della prossima generazione di veicoli elettrici del marchio tedesco. Lo stabilimento di Irlbach-Straßkirchen fa infatti parte di una rete mondiale composta da cinque impianti specializzati, attualmente in costruzione in località strategiche: Debrecen in Ungheria, Shenyang in Cina, San Luis Potosí in Messico e Woodruff (vicino a Spartanburg) negli Stati Uniti.

La logica dietro questa distribuzione geografica è chiara: BMW intende produrre le batterie il più vicino possibile agli stabilimenti dove verranno assemblati i veicoli elettrici. Questo approccio non solo ottimizza la logistica e riduce l'impronta di carbonio associata al trasporto, ma crea anche opportunità di lavoro nelle aree dove BMW ha già una presenza produttiva consolidata.

Il primo modello a beneficiare di queste batterie di nuova generazione sarà la BMW iX3, che debutterà nel 2025 come primo esponente della Neue Klasse. La sua presentazione ufficiale è prevista per settembre all'IAA Mobility. La produzione in serie delle batterie inizierà nello stesso anno presso lo stabilimento di Debrecen, mentre l'impianto bavarese entrerà in funzione nel 2026. Per garantire un avvio produttivo efficiente, esperti provenienti dallo stabilimento di Dingolfing, che vanta una lunga esperienza nella produzione di componenti per veicoli elettrici, supporteranno entrambi i nuovi siti.

Immagine id 56267

L'attenzione alla sostenibilità è evidente anche nella progettazione dell'infrastruttura dell'impianto. Il cuore operativo dello stabilimento sarà la centrale energetica, che oltre a fornire elettricità, aria compressa, calore, raffrescamento e acqua tecnica, ospiterà anche la caserma interna dei vigili del fuoco, i laboratori di manutenzione e il centro servizi. Il recupero energetico sarà garantito da impianti a pompa di calore che riutilizzeranno l'energia generata durante il processo produttivo, mentre l'acqua piovana verrà raccolta e riutilizzata per i servizi igienici. È importante notare che il processo di assemblaggio delle batterie non richiederà consumo d'acqua, riducendo ulteriormente l'impatto ambientale dell'operazione.

Per connettere i vari edifici del complesso, BMW ha predisposto un elaborato sistema di passerelle tecnologiche e reti interrate che distribuiscono le risorse in tutto lo stabilimento. L'estensione di questa infrastruttura è impressionante: solo tra i diversi edifici corrono circa 60 chilometri di condutture. A nord è in costruzione una stazione di pompaggio che, dal 2026, collegherà il sito al depuratore di Irlbach tramite 3 chilometri di condotta dedicata.

Anche la viabilità esterna è stata accuratamente pianificata per minimizzare l'impatto sulla circolazione locale. È già in fase avanzata di costruzione il futuro snodo a rotatoria sulla B8, presso Makofenerstraße. Con un diametro di 80 metri e cinque innesti stradali, questa infrastruttura gestirà efficacemente il traffico in entrata e uscita dallo stabilimento senza creare congestioni sulla statale, dimostrando come BMW abbia considerato ogni aspetto dell'integrazione del nuovo impianto nel territorio circostante.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #3
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
40
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.