BMW Serie 7: un'edizione speciale per celebrare l'ultimo V12

BMW celebra il suo ultimo V12 con una serie speciale in edizione limitata della BMW Serie 7 per gli USA

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

BMW si prepara a interrompere la produzione del suo motore V12. Per l'occasione, la casa bavarese realizzare una serie speciale in tiratura limitatissima della BMW Serie 7 in versione M760i xDrive. Questa serie speciale, denominata The Final V12, verrà realizzata in appena 12 esemplari destinati esclusivamente agli Stati Uniti e ad un gruppo selezionato di clienti della casa bavarese. BMW continuerà a sviluppare motori endotermici ma per il V12 non c'è più spazio.

La produzione della M760i xDrive in versione The Final V12 è fissata per il prossimo mese di giugno con le consegne delle 12 unità previste in programma per il successivo mese di luglio. Completata la serie speciale, BMW dirà addio al suo motore V12, costretto ad uscire di produzione per far posto a nuove soluzioni elettrificate e più in linea con l'attuale realtà del mercato delle quattro ruote.

I 12 esemplari della serie speciale The Final V12 potranno contare su di un badge celebrativo sulla carrozzeria e su di una dotazione full optional, con tutti gli elementi che contraddistinguono l'ammiraglia della casa bavarese. Per i fortunati clienti che riceveranno la serie speciale della BMW Serie 7 con gli ultimi V12 ci sarà la possibilità di scegliere tra otto colorazioni per i rivestimenti in pelle Merino all'interno dell'abitacolo. Il prezzo della serie speciale partirà da 200 mila dollari. 

L'ultimo V12 di casa BMW è frutto di un'evoluzione che va avanti dal 1987, anno in cui debuttò la prima generazione del motore che, all'epoca, era in grado di erogare 300 CV. Oggi, invece, il motore è in grado di garantire una spinta di 609 CV portando la Serie 7 da 0 a 100 km/ in circa 3.6 secondi.