Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Mercedes non abbandonerà i motori a benzina Mercedes non abbandonerà i motori a benzina...
Immagine di L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7 L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7...

BYD D1, ecco la versione cinese di ID.3 destinata al ride-hailing

D1 è la nuova vettura a zero emissioni sviluppata dalla società cinese BYD insieme alla Didi Chuxing. Una vettura che richiama lo stile dell' elettrica ID.3

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valentina Acri

a cura di Valentina Acri

Pubblicato il 21/11/2020 alle 10:30

Il mercato automobilistico cinese è destinato a crescere in modo esponenziale, anche se vede spesso un forte sviluppo di auto cloni. Il fatto che diversi produttori di auto cinesi copino i modelli di auto da costruttori occidentali non risulta essere una vera e propria novità, già in passato abbiamo assistito a tematiche simili applicate a veicoli cittadini e anche a supercar.

D1 è la nuova vettura a zero emissioni sviluppata dalla società cinese BYD insieme alla Didi Chuxing, impresa di rete di trasporti con sede a Pechino. Un veicolo che fa però discutere vista l’inevitabile somiglianza con l’ID.3, la capostipite della nuova generazione di vetture elettriche del brand di Wolfsburg.

foto-generiche-127954.jpg

Destinata solamente ai servizi di ride-hailing, ovvero al noleggio con conducente, la vettura è adotta una batteria da 47,5 kWh che alimenta un motore da 136 Cv (100 Kw) di potenza e 180 Nm di coppia. BYD D1 dovrebbe garantire un'autonomia sul ciclo NEDC di 418 Km e una velocità massima di 130 Km/h. Ricordiamo che la Volkswagen ID.3, simile nella forma e dimensioni, assicura una autonomia di circa 420 km con una velocità massima di poco superiore, 160 Km/h.

volkswagen-id-3-99477.jpg

In aggiunta al motore elettrico, il costruttore ha integrato un nuovo pacchetto di assistenza alla guida che DiDi ha sviluppato negli ultimi due anni. La ricerca e l'implementazione è costato al produttore oltre 600 milioni di euro di investimento. La guida autonoma di livello 2, capace di effettuare frenate di emergenza e monitorare l'andatura nella carreggiata, fornirà un rapido ed utile supporto a tutti gli autisti.

Dettagli identici o "quasi"

La D1 è prossima ad essere avviata alla produzione con l’obiettivo - della casa produttrice - di farne uscire dalle catene di montaggio oltre 100mila unità nel 2021. A sollevare dubbi nel costruttore tedesco è la probabile difficoltà degli utenti nel distinguere le due vetture. Volkswagen sarebbe infatti intenzionata a far valutare l’intero design della sua ID.3 confrontandolo con quello della D1. Una serie di elementi nel design richiamano dettagli propri della vettura elettrica del marchio tedesco. Ad esempio troviamo una chiara somiglianza tra le linee della carrozzeria e i gruppi ottici, sia anteriori sia posteriori. Somiglianze che - come già anticipato - hanno già fatto muovere i vertici della casa automobilistica Volkswagen così da valutare dettagliatamente la questione.

Fonte dell'articolo: insideevs.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
  • #3
    Galaxy S27 Ultra segnerà la fine di un'era
  • #4
    Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$
  • #5
    Ecco cosa succede quando un gioco floppa dopo milioni investiti
  • #6
    5 settori che devono preoccuparsi per l'impatto dell'AI
Articolo 1 di 5
L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7
Il sindaco annuncia l'attivazione delle telecamere ZTL anche durante i weekend per rafforzare i controlli nel centro storico della città dal 2026
Immagine di L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7
16
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Mercedes non abbandonerà i motori a benzina
Mercedes corregge la rotta per i veicoli elettrici: il CEO annuncia una svolta strategica nel piano di sviluppo delle auto a batteria del marchio tedesco
Immagine di Mercedes non abbandonerà i motori a benzina
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare
Avvistata durante i test su strada la nuova Lexus LFR: il video spia mostra il confronto diretto con la Mercedes-AMG GT di generazione precedente
Immagine di Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Per Lamborghini i carburanti sintetici salveranno i motori
Il CTO di Lamborghini sostiene che le auto elettriche non offrono l'emozione di guida che i motori endotermici con e-fuel riusciranno ancora a garantire
Immagine di Per Lamborghini i carburanti sintetici salveranno i motori
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Ma le ZTL migliorano davvero la qualità della vita in città?
I blocchi al traffico migliorano davvero la qualità della vita urbana secondo i dati delle principali città europee. Ma servono anche altre misure
Immagine di Ma le ZTL migliorano davvero la qualità della vita in città?
4
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.