Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Chevrolet, bruciati 800 milioni nelle batterie della Bolt

Si chiude la vicenda legata ai possibili incendi, con spese enormi per la casa madre.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Martini

a cura di Alessandro Martini

Pubblicato il 08/08/2021 alle 12:00 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 12:05

Chevrolet spera di aver chiuso la questione Bolt con i suoi ultimi annunci economici e la nota sui costi relativi alla sostituzione delle batterie difettose. Si parla di oltre 11.000 Dollari a esemplare, per quasi 70.000 auto vendute principalmente negli Stati Uniti (tra il 2017 e il 2019). Di fatto, le spese complessive legate a garanzie e richiami andranno quasi tutte nella Bolt, ben 800 milioni su 1,3 miliardi in totale. Da cui vediamo quanto pesino le batterie sul prezzo delle auto ibride ed elettriche, finché non saranno ottimizzati i cicli produttivi o trovati nuovi materiali più economici.

chevy-bolt-spese-batterie-178951.jpg

Tornando alla questione Bolt, dagli ultimi annunci GM e Chevrolet emergono altri retroscena interessanti. Il produttore e fornitore delle batterie era LG Chem, lo stesso della Hyundai Kona che aveva mostrato problemi simili tempo addietro. In quel caso, LG si era accollata buona parte delle spese per la sostituzione ma sembra escluso che questo avvenga di nuovo . Altrimenti, non sarebbe stato annunciato un simile esborso nell'ultimo resoconto fiscale.

chevy-bolt-spese-batterie-178952.jpg

Per cercare di limitare l'impatto negativo a livello PR e di immagine, General Motors ha più volte precisato che i prossimi modelli elettrificati non avranno niente in comune con la Bolt. Ha anche ricordato che la sicurezza dei clienti viene prima di tutto, da qui la decisione di sostituire tutte le batterie (anche per chi non ha avuto problemi). L'ultima frase non è del tutto corretta: il secondo richiamo è arrivato mesi dopo il primo e circa due anni dopo che i primi possessori di una Bolt segnalassero problemi di "autocombustione".

chevy-bolt-spese-batterie-178953.jpg

Su un punto, Mary Barra (amministratore delegato General Motors) ha sicuramente ragione: la vicenda Bolt è stata una lezione importante per il futoro. Non solo per Chevrolet ma per tutti i produttori di auto elettriche, se pensiamo che la veterana Tesla ha avuto problemi simili nei vecchi modelli. Le batterie, insomma, restano il cuore del mondo EV sia in positivo che in negativo. Investire di più nella loro affidabilità non è solo importante, ma fondamentale per evitare brutte sorprese.

Il caricabatterie per auto via accendisigari, con due prese USB predisposte per smartphone, tablet e così via.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #5
    Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
  • #6
    ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.