Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Colonnine di ricarica per auto elettriche: la situazione in Italia

La mobilità elettrica prende sempre più piede, ma sono presenti abbastanza colonnine di ricarica per auto elettriche sul territorio italiano?

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Emanuela Acri

a cura di Emanuela Acri

Pubblicato il 23/11/2020 alle 16:00

Inutile ribadire quanto, ormai, le auto elettriche stiano man mano facendosi largo tra quelle a diesel e a benzina, le quali - tra qualche anno - saranno sicuramente destinate a "scomparire". Con l'arrivo della mobilità elettrica, inevitabilmente, sono sopraggiunti alcuni problemi inerenti principalmente alla ricarica di tali veicoli e, dunque, alle infrastrutture a loro dedicate. Ormai, quasi tutte le case automobilistiche presenti nel mondo hanno provveduto a mettersi al passo coi tempi, realizzando almeno un modello di veicolo elettrico - già presente o da presentare a breve - sul mercato auto.

foto-generiche-128392.jpg

La forte presenza di diversi modelli di auto elettriche, insieme ai molti incentivi messi a disposizione per invogliare i clienti ad acquistare un veicolo a zero emissioni, hanno fatto si che la mobilità elettrica - negli ultimi anni - abbia ottenuto un consenso forse inaspettato. Tuttavia, molti automobilisti potrebbero essere scettici poiché il discorso inerente alle colonnine di ricarica è ancora poco chiaro.

Inevitabilmente, i punti di ricarica pubblica ormai sono aumentai notevolmente su tutto il territorio italiano rispetto a qualche tempo fa. Tuttavia, il forte consenso ottenuto della auto elettriche in Italia implica un maggiore impegno da parte delle istituzioni competenti per garantire una presenza più omogenea di colonnine di ricarica in ogni regione d'Italia. Di recente, anche i benzinai si sono mobilitati per richiedere l'installazione di un maggior numero di punti di ricarica per auto elettriche e, a riguardo, in alcune zone della Lombardia comincia a concretizzarsi qualcosa.

foto-generiche-128395.jpg

Distribuzione delle colonnine sul territorio italiano

Purtroppo, in alcune regioni del sud la situazione inerente alla presenza di infrastrutture e punti di ricarica dedicati a questo tipo di mobilità è "critica". Facendo un passo indietro, ad oggi, il nostro Paese conta la presenza di 8.467 infrastrutture di ricarica e, nello specifico, sono 16.652 punti disponibili per la ricarica. Le colonnine con livello di potenza più diffuse risultano essere quelle da 50 kW, dunque le cosiddette colonnine fast, invece le colonnine ultra-fast, che erogano più di 100 kW di potenza, molto importanti per chi affronta lunghi viaggi, sono presenti in numero minore.

foto-generiche-128393.jpg

La distribuzione delle infrastrutture dedicate alla ricarica di veicoli elettrici, potrebbe essere un problema da non sottovalutare per chi decide di effettuare un viaggio - ovviamente con un veicolo 100% elettrico - verso il sud, o chi decide di acquistare un auto elettrica nelle regioni del Meridione. Infatti, il 56% di colonnine è presente al Nord, il 23% al Centro e solo il 21% al Sud e nelle Isole.

Altra nota dolente che interessa il sud d'Italia - ma non solo - è che spesso gli appositi punti di ricarica non sono facilmente raggiungibili poiché non sono presenti lungo le autostrade. Disinteresse e nessuna convenienza a livello economico da parte dei gestori delle pompe di benzina e l'assenza di normative ben precise, potrebbero essere le cause della scarsa presenza di infrastrutture dedicate alla mobilità elettrica.

foto-generiche-128396.jpg

Nel 2025, è previsto che vengano venduti circa 450.000 nuovi veicoli elettrici, a fronte dei circa 10.000 mila acquistati nel 2019. Il forte incremento delle vendite previsto in futuro, per questo tipo di vetture, implica uno sforzo enorme da parte delle autorità per stare al passo con i tempi e, purtroppo, la situazione in Italia sembra essere non delle migliori. Il poco interesse da parte dei Comuni e i lunghi iter procedurali non aiutano certamente la situazione. Normative e volontà da parte degli enti interessati potrebbero essere l'unica soluzione per rendere l'Italia competitiva con gli altri Paesi.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #3
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #4
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #5
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #6
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
6
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.