Auto

Comandi touch sulle Ford? Sì, ma tornano le manopole

Ford si è resa conto che i comandi touch per i sistemi infotainment sono considerati piuttosto scomodi da molti automobilisti. La punta di diamante dell'azienda, il MyFord Touch, sarà dotato nuovamente di manopole. Ovviamente questo non vuol dire che si chiude con le interfacce evolute, ma solo che vecchio e nuovo marceranno affiancati ancora per un po' di tempo. Sulle prossime linee i più conservatori si troveranno maggiormente a proprio agio.

"La soddisfazione è più alta sui veicoli equipaggiati con MyFord Touch rispetto agli altri", ha commentato Raj Nair, responsabile sviluppo prodotti Ford. "Abbiamo speso un sacco di tempo con i clienti per individuare esattamente le aree che li infastidiscono".

Ford Fiesta Sync

Ecco, uno dei dettagli meno graditi è quello dell'impossibilità di poter cambiare velocemente stazione o volume. Con una manopola rimane più facile e probabilmente anche più sicuro, perché non bisogna distogliere lo sguardo dalla strada. Anche l'interfaccia vocale a pensarci bene è meno comoda.

Senza contare i piccoli problemini software che si sono manifestati nel tempo, e che solo l'anno scorso sembrano essere stati definitivamente risolti. Fondamentalmente dopo che Ford ha assunto esperti di interfacce dai colossi dell'elettronica di consumo, realizzato una nuova piattaforma grazie a nuovi ingeneri e designer, e spedito un suo responsabile a lavorare con Microsoft per 5 mesi. È il colosso di Redmond il fornitore del software. Dopodiché l'aggiornamento ha funzionato ma alcuni clienti continuano a considerare l'interfaccia scomoda o complicata.

In fondo a Ford interessa scalare la classifica qualità che ogni anno J.D. Power & Associates pubblica per il mercato automotive. Il sondaggio annuale domanda agli automobilisti di nuovi veicoli quali siano stati i problemi dei primi mesi. Ford dal 2011, quasi in coincidenza con l'introduzione di MyFord Touch, è passata dalle prime posizioni a sotto la metà.

Questo è successo negli Stati Uniti, e in Italia invece? Avete avuto problemi con il MyFord Touch?