Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti...
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...

Dacia Spring sul podio: l'elettrica più venduta ad ottobre 2021 in Italia

La Dacia Spring continua ad essere una delle auto preferite, infatti si posiziona al primo posto in Italia come auto elettrica più venduta ad ottobre 2021.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Emanuela Acri

a cura di Emanuela Acri

Pubblicato il 04/11/2021 alle 16:00

Continua ad essere un momento abbastanza difficile per il mercato automobilistico italiano. Infatti, analizzando i dati di ottobre 2021, viene evidenziato un calo di vendite pari al 35,7% se confrontato con lo stesso periodo dell'anno 2020. Inutile ribadire che, ad influire maggiormente sul settore, è stata - e continua ad esserlo - la crisi dei chip. Tuttavia, sembrerebbe che le auto elettrificate (quindi sia ibride, che plug-in e 100% elettriche) continuano a farsi strada, nonostante tutto. Nello specifico, le HEV - nel mese di ottobre - hanno raggiunto una quota di merca del 35,2%. Dunque, un veicolo nuovo su tre era ibrido. Il podio, come auto 100% elettrica più venduta in Italia, nel mese di ottobre, se lo aggiudica la Dacia Spring.

dacia-spring-anteprima-151761.jpg

Infatti, sono state ben 1.777 le auto immatricolate del brand della Romania, superando le 1.060 immatricolazione della 500 elettrica. Il terzo posto, viene guadagnato invece dalla Smart Fortwo, con 621 veicoli immatricolati, Inoltre, è bene evidenziare che tra le prime 10 auto più vendute ad ottobre, non è presente Tesla. Si tratta di un dato non del tutto inaspettato, se si considera che le consegne delle elettriche del marchio statunitense sono spesso "altalenanti". Continuando la classifica, al quarto e al quinto posto troviamo - rispettivamente - la Renault Twingo e la Renault Zoe. La Volkswagen ID.3 si posiziona al settimo posto. La top 10 viene chiusa, invece, dall'Opel Corsa elettrica. Dunque, nel complesso, nel corso del mese di ottobre 2021, sono state immatricolare 7.134 auto elettriche, per una quota di mercato che raggiunge il 7%.

jeep-renegade-e-compass-4xe-105011.jpg

La Fiat Panda, con 8.969 unità vendute, si posiziona a primo posto per i modelli ibridi HEV, superando la Lancia Ypsilon (2.747 unità immatricolate). Al terzo posto, la Fiat 500 con 2.154 immatricolazioni e in quarta posizione la nuova Toyota Yaris Cross. Nel mese di ottobre 2021 sono state immatricolate, in totale, 36.069 auto HEV, raggiungendo quindi una quota di mercato del 35,2%. La "regina" dei modelli PHEV è la Jeep Compass con 568 immatricolazioni. La seconda posizione viene conquistata dalla Volvo XC40 che spodesta la Jeep Renegade, la quale scende - quindi - al terzo posto. La Peugeot 3008 in quarta posizione. I modelli PHEV, ad ottobre 2021, raggiungono una quota di mercato del 5% (5.123 immatricolazioni complessive).

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
  • #2
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #3
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #4
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #6
    Un DLC per un single player di 10 anni fa: sicuri sia una mossa furba?
Articolo 1 di 5
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Le Fiat 500e di Stellantis adottano il sistema di sostituzione rapida batterie di Ample nelle stazioni di Madrid per il servizio di car sharing
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.