DeLorean volante, la stanno facendo per davvero

La DeLorean è famosa soprattutto per il suo ruolo in Ritorno al Futuro, dove ne abbiamo visto anche una versione volante. Il nipote del fondatore torna con una nuova società che vuole sviluppare proprio un velivolo a due posti per il trasporto personale.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

La trilogia di Ritorno al futuro è un cult per tante ragioni e uno di esso è sicuramente la DeLorean, l'auto che Doc Brown trasforma in una macchina del tempo. E poi nel secondo film diventa una macchina del tempo volante alimentata a immondizia.

La DeLorean reale invece era un'auto sportiva creata dall'azienda omonima fondata da John DeLorean. Suo nipote Paul DeLorean si è messo in affari e nel 2012 ha fondato DeLorean Aerospace, azienda che spera di mettere presto in vendita una vera e propria DeLorean volante. Si ciama DeLorean DR-7.

flyby3 orig[1]

Si tratta di un velivolo a due posti mosso da due eliche orientabili, studiato per la mobilità quotidiana e il tempo libero. L'operazione ha tutto l'aspetto di una mossa per capitalizzare sul successo del film, ma il prodotto in sé non è l'unico del suo genere - esistono infatti diversi progetti più o meno simili.

Leggi anche Il padre di Google sogna auto volanti alla Blade Runner

La nuova DeLorean DR-7 sarà a decollo verticale, quindi si potrà alzare come un elicottero e senza bisogno di una lunga pista per prendere velocità. Questo è importante perché significa che potrà decollare da un giardino, un parcheggio o un tetto. Ci sono poi quattro ali, due frontali e due posteriori, a garantire la stabilità del volo; si possono ritrarre per permettere alla DR-7 di entrare in un garage - che dovrà essere un po' più grande del solito. Le ali inoltre potrebbero essere d'aiuto in caso di emergenza, e permettere un atterraggio anche a motori spenti.

delorean aerospace flying car dr 7 vtol designboom 1800[1]
DeLorean Art[1]
DeLorean Inline[1]
flyby3 orig[1]

La propulsione è completamente elettrica. Al momento DeLorean Aerospace è ancora in fase di Ricerca e Sviluppo. Non hanno un prototipo funzionante, ma sono arrivati a un modello in scala 1:3. Il prodotto finale dovrebbe avere un'autonomia di circa 250 Km. Moltissimi, considerando che gli altri prototipi in fase di sviluppo arrivano a un quarto di tale valore, nel migliore dei casi - limitandosi a quelli elettrici.

Secondo il fondatore, mezzi simili potrebbero diventare realtà entro una quindicina d'anni, e non è detto che saranno solo giocattoli per ricchi. Applicando il modello di sharing, infatti, questi veicoli potrebbero essere usati in abbonamento o con un modello "alla Uber". Fare previsioni più precise è molto difficile se non impossibile, a meno di non avere una macchina del tempo.


Tom's Consiglia

"Strade? Dove andiamo noi non ci servono strade!". La trilogia di Ritorno al Futuro non può mancare nella tua collezione. In Blu-Ray costa pochissimo