Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La storia della Ford Focus ST è finita per sempre La storia della Ford Focus ST è finita per sempre...
Immagine di Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede...

Ferrari F171 sarà forse la tanto attesa Dino ibrida?

La rivale ibrida della McLaren Artura arriverà nel 2022 e sarà, probabilmente, un punto di ingresso nella line-up della nuova era di Maranello.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 09/06/2021 alle 10:16

Il primo modello che seguirà l’attuale ibrida di alta gamma SF90 Stradale di Maranello è ancora in fase di sviluppo ma molto probabilmente si chiamerà Dino e sarà alimentata da un propulsore ibrido. Conosciuta con il nome in codice F171, la vettura è stata avvistata per le strade emiliane e secondo le prime indiscrezioni abbinerà un motore a benzina da 3,0 litri V6 biturbo.

A differenza della SF90 Stradale, che ha un motore sull'asse anteriore per offrire la trazione integrale, la nuova macchina sarà solo a trazione posteriore. Come con la SF90, il nuovo modello offrirà un funzionamento elettrico limitato, senza connettore di ricarica. Alcune voci di corridoio suggeriscono che lo schema propulsivo di “Dino” potrebbe essere implementato anche sul tanto discusso SUV Purosangue, in arrivo nel 2022.

ferrari-dino-166730.jpg

La nuova baby Ferrari ibrida è destinata ad inserirsi nel medesimo segmento di mercato della McLaren Artura, la prima ibrida del produttore inglese di Woking, una supercar ibrida dotata di un propulsore 3.0 V6 biturbo da 585 Cv coadiuvato ad un cambio robotizzato a doppia frizione con 8 marce. Tra il propulsore e il cambio è inserita un’unità elettrica da 95 Cv capace di spingere la potenza totale a 680 Cv con una coppia massima di 720 Nm. Nessuna informazione riguardante la potenza massima di Dino ma è prevedibile che il livello sia simile alla proposta inglese come ormai la storia ci insegna; impossibile non ricordare infatti la McLaren 650S (650 Cv) e Ferrari 488 GTB (670 Cv).

Come sappiamo la transizione energetica per Ferrari e per altri costruttori rappresenta un aspetto decisamente importante e la prima vera elettrica arriverà nel 2025; nell’attesa assisteremo al debutto di alcune proposte ibride dedicate a tutti i segmenti di mercato, dal SUV sino alle supersportive.

Ferrari, McLaren e Lamborghini sembrano quindi aver deciso precisamente come muoversi i prossimi mesi, nulla di sicuro invece per Porsche che, come sappiamo, non varierà lo schema propulsivo di 911 fino a nuova comunicazione.

ferrari-dino-166729.jpg

Fonte dell'articolo: www.autocar.co.uk

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Microsoft mette fine al caos sulle porte USB-C dedicate alla ricarica
  • #2
    RTX Pro 6000: la regina del gaming dal prezzo impossibile
  • #3
    WindTre down, smartphone "inutili" per milioni di utenti
  • #4
    Le 12 app da avere assolutamente su Windows 11
  • #5
    Galaxy S26 potrebbe segnare la rottura tra Samsung e Google
  • #6
    5 modi per sapere quanto ChatGPT conosce di te
Articolo 1 di 5
Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede
I costruttori cinesi di auto elettriche invitati a limitare la concorrenza sui prezzi per proteggere il settore da una guerra commerciale dannosa
Immagine di Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La storia della Ford Focus ST è finita per sempre
Ford chiude definitivamente gli ordini per la Focus ST, ponendo fine a 40 anni di tradizione nelle hot hatch dopo l'addio alla Fiesta ST nel 2023
Immagine di La storia della Ford Focus ST è finita per sempre
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Xiaomi perde 800€ per ogni SU7 venduta nonostante il boom
Xiaomi ancora in difficoltà: perdite di oltre 60 milioni nel primo trimestre 2025 per la divisione auto che fatica a decollare (sebbene i record)
Immagine di Xiaomi perde 800€ per ogni SU7 venduta nonostante il boom
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BYD: in arrivo 15.000 caricatori ultra-rapidi da un megawatt
BYD conta già 500 caricatori ultra-rapidi che ricaricano l'auto elettrica in 5 minuti. Ora ne arriveranno molti altri. Sarà la "rivoluzione"?
Immagine di BYD: in arrivo 15.000 caricatori ultra-rapidi da un megawatt
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Le batterie delle auto elettriche alimentano Fiumicino
Il progetto Pioneer di Fiumicino riutilizza le batterie esauste delle auto elettriche creando il più grande sistema d'accumulo energetico d'Italia
Immagine di Le batterie delle auto elettriche alimentano Fiumicino
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.