Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

Gigafactory Volkswagen in Cina da 180.000 batterie all'anno

Volkswagen, sembra aver avviato i lavori per dar vita a quella che sarà la nuova Gigafactory che sorgerà in Cina, precisamente a Hefei.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Emanuela Acri

a cura di Emanuela Acri

Pubblicato il 24/09/2021 alle 15:00

La casa costruttrice tedesca Volkswagen, sembra aver avviato i lavori per dar vita a quella che sarà la nuova fabbrica destinata a produrre batterie per veicoli elettrici. Nello specifico, la Gigafactory in questione del marchio VW  - che inizierà il suo lavoro di produzione nel 2023 - sorgerà Cina, precisamente a Hefei. Nel progetto, oltre all'azienda tedesca, è stata coinvolta anche JAC, nonché casa automobilistica emergente cinese, la cui sede si trova proprio a Hefei. Dunque, sembrerebbe che Volkswagen abbia già diffuso alcune informazioni riguardanti gli investimenti necessari per portare a termine i lavori del nuovo stabilimento per la produzione di batterie per auto elettriche.

gigafactory-volkswagen-187468.jpg

Ebbene, a quanto pare, saranno investiti 140 milioni di euro e - una parte di questi - saranno necessari per avviare la produzione durante i primi due anni dalla nascita della fabbrica. Nell'arco di questo periodo, è prevista una produzione di almeno 300 mila pacchi batteria, dunque la casa automobilistica Volkswagen - all'interno dello stabilimento che sorgerà a Hefei - prevede di produrre, in un anno, tra le 150.000 e le 180 mila unità. Sembra essere evidente, quindi, che la scelta di far nascere la Gigafactory in Cina - da parte di VW - è stata una decisione ben studiata poiché, in quella zona, il mercato dei veicoli a zero emissioni procede senza sosta.

Solamente nello scorso mese, ad esempio, sono state vendute 7.000 auto ID e - durante questo anno - potrebbero essere immatricolare tra le 80.000 e le 100.00 unità. Inoltre, se si considerano anche le auto con motore endotermico, i numeri del costruttore VW crescono notevolmente: si parla di 3.85 milioni di vetture nel 2020. Si prevede quindi che, la casa tedesca, potrà raggiungere il 40% delle vendite nel nuovo stabilimento cinese ricavandone quasi la metà dei propri profitti. Dunque, dopo alcune indiscrezioni su probabili tensioni tra VW e i partner cinesi, arriva la notizia della nascita di una Gigafactory che sembra placare ogni dubbio a riguardo.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #3
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #4
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
35
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.