Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Hyundai M.Vision X, la concept car pronta per il Coronavirus

Controllo della temperatura e sanificazione dell'ambiente fanno parte delle specifiche.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Martini

a cura di Alessandro Martini

Pubblicato il 29/08/2021 alle 10:00

Hyundai Mobis (la divisione Hyundai dedicata ai ricambi) faceva sul serio quando ha presentato nei mesi scorsi un avveniristico veicolo elettrico a guida autonoma chiamato M.Vision X. In pochi avevano dato peso ai primi annunci, invece è pronta una versione concept che sarà presentata a breve durante la fiera IAA Mobility di Monaco (7-12 settembre).

Ma di cosa parliamo esattamente? Di un mezzo per il trasporto delle persone in città (tipo minibus) completamente automarizzato e robotizzato, con tutte le tecnologie all'avanguardia disponibili oggi. E, soprattutto, con la predisposizione al controllo dei passeggeri in ottica Coronavirus: e no, non è una battuta.

hyundai-m-vision-x-182217.jpg

Come potete vedere dal filmato in fondo a questo articolo, l'M.Vision X prevede il controllo della temperatura prima di far accedere i passeggeri. Evidentemente, la casa madre considera il Covid una presenza fissa della nostra realtà anche nei prossimi anni e, vista la situazione attuale, non possiamo darle torto. Anche considerato che, oltre a verificare la temperatura, il veicolo provvede a sanificare l'ambiente dopo ogni viaggio tramite raggi ultravioletti.

hyundai-m-vision-x-182218.jpg

Naturalmente, si parla di un mezzo a base elettrica che sfrutterà le quattro ruote sterzanti per muoversi facilmente negli spazi stretti e avrà schermi multifunzione dappertutto. Perfino i finestrini sono in realtà display che proiettano all'interno varie immagini e filmati durante il tragitto. Gli alloggi dei passeggeri sono invece progettati attorno a una colonna centrale anch'essa ricca di schermi interattivi. Durante il percorso, è possibile avviare su questa unità varie forme di intrattenimento come musica o videogame.

hyundai-m-vision-x-182220.jpg

Parlando di guida autonoma di Livello 5, non è previsto alcun intervento da parte del guidatore che infatti risulta assente. Solo questo dettaglio fa capire quanto siamo distanti dall'effettiva messa in strada dell'M.Vision X: se perfino Tesla sta faticando a raggiungere l'obiettivo della guida 100% autonoma, figuriamoci quando potranno circolare simil-taxi senza conducenti.

Ma Hyundai Mobis non vuole sentire ragioni ed è convinta che il suo prototipo rappresenti davvero il futuro della mobilità metropolitana. Vedremo le impressioni in arrivo dal salone di Monaco e se davvero quanto annunciato nei trailer è funzionante. Per ora, l'M.Vision X sembra più un'idea perfetta per il cinema che un veicolo davvero realizzabile.

Guarda su
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    PlayStation 6 avrà un approccio diverso, ecco cosa cambierà
Articolo 1 di 3
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.