Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

I V8 non moriranno, per Mercedes c’è spazio anche dopo il 2030

I propulsori endotermici saranno sempre più compatti per rientrare nelle normative anti-inquinamento? Non secondo Mercedes.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 13/09/2022 alle 12:00

Mercedes-Benz è pronta per l'inevitabile passaggio dalla combustione interna all'elettrificazione e, già l’anno scorso, ha annunciato di voler diventare un produttore completamente elettrico entro il 2030, con il primo obiettivo primario fissato per il 2025. Nonostante queste idee, il colosso tedesco sembra che ora stia leggermente indietreggiando fornendo nuove speranze ai fan più accaniti della divisione AMG.

Joerg Bartels, vicepresidente per lo sviluppo dei veicoli, ha recentemente parlato con l’editoriale australiano Carsales, rivelando che c'è ancora spazio per il suo V8 oltre il 2030. Il famoso V8 biturbo da 4,0 litri, ancora impegnato su Classe S e Classe G e su una moltitudine di prodotti AMG potrebbe restare in commercio. Come mai? Semplice, Mercedes-Maybach, Mercedes-AMG e Classe G hanno avuto tutte anni da record in termini di vendite. Mercedes ha introdotto solo la prima elettrica AMG quest'anno, quindi i dati di vendita rilevati da Mercedes appartengono ancora ai vecchi V8, capaci di ruggire, inquinare e bruciare pneumatici. Dal momento che i margini di profitto su questi modelli di fascia alta sono elevati, non dovrebbe sorprendere che Mercedes farà del suo meglio per trovare un modo per aggirare la legislazione di vari governi.

L’attuale V8 in commercio, utilizzato sull’AMG GT 63 SE Performance combina il V8 biturbo da 4,0 litri con un'unità di trasmissione elettrica sull'asse posteriore, ottenendo una potenza combinata di 831 cavalli e 1.084 Nm di coppia. Una soluzione decisamente interessante per chi cerca prestazioni e dinamica di guida allo stesso tempo.

Qualunque siano i risultati, il fatto che Mercedes non sia disposta a eliminare il V8, o almeno sia disposta a continuare se la domanda e la legislazione lo consentiranno, è una buona notizia per gli appassionati di propulsori endotermici. La domanda ora è solo una: ci saranno altri marchi, come BMW e Audi, che seguiranno Mercedes?

mercedes-amg-e-performance-151921.jpg

Fonte dell'articolo: carbuzz.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
44
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.