Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto...
Immagine di Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva...

Il diesel non ha futuro, almeno secondo Citroen

Citroen, come Volvo, potrebbe aver deciso di abbandonare del tutto il diesel e ampliare la gamma di veicoli ibridi ed elettrici, nell'attesa dello stop alla vendita dei sistemi endotermici atteso per i prossimi anni.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 05/05/2021 alle 09:52

Nell’ultimo periodo abbiamo riportato numerose dichiarazioni e pettegolezzi riguardanti i piani di sviluppo di alcuni carburanti come il diesel e l’idrogeno; mentre sul diesel alcuni costruttori, come Volvo, hanno deciso da tempo quale strada intraprendere, sull’idrogeno la situazione è ancora molto fumosa con alcune case che bocciano completamente il sistema di propulsione e con altre che desidererebbero promuoverlo su più larga scala.

Le auto a gasolio sono sempre meno richieste e l’impressione è che nel corso dei prossimi anni il trend possa continuare, complice anche le continue ripercussioni legate allo scandalo Dieselgate di qualche anno fa. I dubbi sui motori diesel sono molteplici e alcuni governi europei hanno deciso di applicare norme sempre più restrittive per limitarne sia la circolazione sia la vendita.

Proprio a questo proposito, il CEO di Citroen Vincent Cobée ha dichiarato ai colleghi di Autocar di essere fortemente pessimista sui motori diesel. Secondo il numero uno di Citroen, la quota di mercato si sarebbe così tanto ridotta da rendere il sistema propulsivo ormai inutile da sviluppare. Forse anche a causa della forte crescita dei veicoli ibridi ed elettrici, cinque anni fa le automobili diesel avevano una quota di mercato del 80% e ora del 50%. Si prevede una ulteriore riduzione nei prossimi 4 anni e un crollo sino al 15%.

c5x-158546.jpg

Attualmente Citroen propone ancora diversi modelli diesel destinati però ad essere sostituiti da varianti a benzina, come la più recente C5 X. Insomma, insieme a Volvo, anche Hyundai, Nissan e Citroen potrebbero abbandonare del tutto il diesel per fare maggior spazio ai sistemi più green. Volkswagen stessa ha dichiarato di voler sviluppare gli ultimi motori termici per poi fare un “all in” sull’elettrico.

Nel frattempo Skoda ha precisato di voler rimanere ancora per qualche periodo sul termico, complice una forte richiesta da parte dei propri acquirenti evidentemente non pronti per veicoli ibridi ed elettrici. Come sappiamo, tra il 2025 e il 2040 sarà difficile poter acquistare una vettura endotermica in Europa ma l’Italia non si è ancora espressa ufficialmente a riguardo.

c5x-158545.jpg
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    6 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    Apple ha letto i vostri commenti furiosi e fa marcia indietro
  • #5
    Il 97% dei call center cerca di truffarti, ecco come fa
  • #6
    6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Articolo 1 di 5
Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Mazda conferma due auto sportive: la nuova MX-5 e un modello più grande basato sulla Iconic SP con motore rotativo per soddisfare ogni esigenza di guida
Immagine di Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto
Volkswagen riprogetta i cruscotti integrando controlli fisici dopo le critiche per l'eccessiva digitalizzazione dei modelli attuali
Immagine di Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Volkswagen ID.3, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
VW ID.3 Pro S: l'elettrica per viaggiare. Grande autonomia (circa 500km), agile e divertente da guidare. Interni hi-tech, ma con qualche rinuncia
Immagine di Volkswagen ID.3, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra
Diversi produttori di auto sembrano voler abbandonare il piano di integrazione del nuovo CarPlay Ultra di Apple. Perché? Interessi economici...
Immagine di Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una nuova Lamborghini potrebbe essere presto svelata
Il Toro deposita istanza per nominare una hypercar inedita che debutterà al prestigioso evento automobilistico di Pebble Beach
Immagine di Una nuova Lamborghini potrebbe essere presto svelata
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.