Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

Il diesel non ha futuro, almeno secondo Citroen

Citroen, come Volvo, potrebbe aver deciso di abbandonare del tutto il diesel e ampliare la gamma di veicoli ibridi ed elettrici, nell'attesa dello stop alla vendita dei sistemi endotermici atteso per i prossimi anni.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 05/05/2021 alle 09:52

Nell’ultimo periodo abbiamo riportato numerose dichiarazioni e pettegolezzi riguardanti i piani di sviluppo di alcuni carburanti come il diesel e l’idrogeno; mentre sul diesel alcuni costruttori, come Volvo, hanno deciso da tempo quale strada intraprendere, sull’idrogeno la situazione è ancora molto fumosa con alcune case che bocciano completamente il sistema di propulsione e con altre che desidererebbero promuoverlo su più larga scala.

Le auto a gasolio sono sempre meno richieste e l’impressione è che nel corso dei prossimi anni il trend possa continuare, complice anche le continue ripercussioni legate allo scandalo Dieselgate di qualche anno fa. I dubbi sui motori diesel sono molteplici e alcuni governi europei hanno deciso di applicare norme sempre più restrittive per limitarne sia la circolazione sia la vendita.

Proprio a questo proposito, il CEO di Citroen Vincent Cobée ha dichiarato ai colleghi di Autocar di essere fortemente pessimista sui motori diesel. Secondo il numero uno di Citroen, la quota di mercato si sarebbe così tanto ridotta da rendere il sistema propulsivo ormai inutile da sviluppare. Forse anche a causa della forte crescita dei veicoli ibridi ed elettrici, cinque anni fa le automobili diesel avevano una quota di mercato del 80% e ora del 50%. Si prevede una ulteriore riduzione nei prossimi 4 anni e un crollo sino al 15%.

c5x-158546.jpg

Attualmente Citroen propone ancora diversi modelli diesel destinati però ad essere sostituiti da varianti a benzina, come la più recente C5 X. Insomma, insieme a Volvo, anche Hyundai, Nissan e Citroen potrebbero abbandonare del tutto il diesel per fare maggior spazio ai sistemi più green. Volkswagen stessa ha dichiarato di voler sviluppare gli ultimi motori termici per poi fare un “all in” sull’elettrico.

Nel frattempo Skoda ha precisato di voler rimanere ancora per qualche periodo sul termico, complice una forte richiesta da parte dei propri acquirenti evidentemente non pronti per veicoli ibridi ed elettrici. Come sappiamo, tra il 2025 e il 2040 sarà difficile poter acquistare una vettura endotermica in Europa ma l’Italia non si è ancora espressa ufficialmente a riguardo.

c5x-158545.jpg
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.