Jeep Avenger presto avrà una nuova rivale

La best seller di Jeep, il B-SUV disponibile a benzina ed elettrico, potrebbe avere una nuova rivale in casa Kia.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Kia pianifica di lanciare 15 nuovi modelli elettrici a livello globale entro la fine del 2027, con un particolare focus sul mercato europeo con l'obiettivo di incrementare le vendite di veicoli elettrici di quasi un terzo nei prossimi sette anni.

Il brand ha recentemente presentato una versione prototipale dell'EV5, un SUV di segmento C che si posiziona tra la Kia Niro EV e l'EV6. Questo modello, inizialmente lanciato in Cina, sarà in vendita anche in Europa nei prossimi anni. Tuttavia, un focus chiave per il mercato europeo saranno i modelli più compatti, in particolare i B-SUV, come Jeep Avenger e Peugeot e-2008. Qui Kia pensa di introdurre la EV3, ovvero un SUV di segmento B compatto ideato su una piattaforma evoluta della E-GMP condivisa con Hyundai.

Cosa possiamo attendere? Difficile capire bene le idee del marchio, ma se l'intenzione è quella di constrare Jeep Avenger possiamo attendere una batteria nell'ordine dei 50 kWh, un'autonomia di circa 400 km e un prezzo intorno ai 35mila euro. 

Nel complesso, Kia mira a coprire tutti i principali segmenti di mercato con veicoli elettrici entro il 2027 e intende mantenere una presenza nel settore dei veicoli di segmento A entry-level. Attualmente, offre la Picanto con motore a combustione e prevede di lanciare una nuova versione di questo modello quest'anno. L'azienda sta quindi confermando il suo impegno nel settore, anche mentre elettrifica la sua gamma di veicoli; non è da escludere, quindi, l'arrivo di una ipotetica EV1 che potrebbe misurarsi sulla futura ID.2 di Volkwagen e rimpiazzare, pertanto, l'attuale Picanto.