Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale...
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai...

La Lamborghini Urus resterà ibrida plug-in fino al 2035

La Lamborghini Urus manterrà la tecnologia plug-in hybrid per la prossima generazione, con la versione elettrica rimandata al 2035

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 08/07/2025 alle 12:05

La notizia in un minuto

  • Lamborghini posticipa l'elettrificazione completa della Urus al 2035, mantenendo la configurazione ibrida plug-in per la prossima generazione prevista nel 2029
  • La decisione riflette le incertezze normative e del mercato che potrebbero influenzare anche il lancio della prima auto elettrica del marchio, la Lanzador
  • La strategia segue l'approccio del gruppo Volkswagen, con Porsche che adotta una soluzione simile per la Cayenne, puntando sulla redditività in un momento di rallentamento dell'interesse verso le auto elettriche
Riassunto generato con l'IA. Potrebbe non essere accurato.

Il futuro dell'elettrificazione nel settore automobilistico di lusso si presenta più complesso del previsto, con i costruttori che si trovano costretti a rivedere strategie precedentemente annunciate. Lamborghini rappresenta un caso emblematico di questa tendenza, con la casa del Toro che ha deciso di posticipare i piani di elettrificazione completa per il suo SUV di maggior successo commerciale. La decisione riflette un panorama normativo in continua evoluzione e un mercato che mostra segnali di incertezza verso le motorizzazioni completamente elettriche.

La Urus, che attualmente rappresenta il modello più venduto della gamma Lamborghini, manterrà la sua configurazione ibrida plug-in anche per la prossima generazione. Stephan Winkelmann, CEO della casa di Sant'Agata Bolognese, ha confermato che la versione completamente elettrica del SUV è stata rimandata alla metà del prossimo decennio, precisamente al 2035, coincidendo con l'entrata in vigore delle normative europee che richiederanno zero emissioni per tutte le auto nuove.

Il dirigente ha spiegato che questa scelta strategica risponde alle continue modifiche del quadro normativo, un fattore di imprevedibilità che potrebbe influenzare anche il lancio della prima vettura completamente elettrica del marchio. La Lanzador, inizialmente prevista per il 2028 e successivamente posticipata al 2029, potrebbe subire ulteriori ritardi, con una decisione definitiva attesa per l'inizio del prossimo anno.

Immagine id 19602

Originariamente, i piani di Lamborghini prevedevano una transizione completa all'elettrico per la Urus entro la fine del decennio, una strategia annunciata quando il SUV è diventato disponibile esclusivamente in versione ibrida nel 2024. Tuttavia, le dinamiche di mercato e le incertezze normative hanno spinto l'azienda a riconsiderare questa tempistica.

La decisione di Lamborghini si inserisce in una strategia più ampia del gruppo Volkswagen, con Porsche che ha adottato un approccio simile per la Cayenne, modello gemello della Urus. La casa di Stoccarda continuerà a commercializzare la versione con motore a combustione interna accanto alla nuova variante elettrica, puntando sulla redditività in un momento in cui l'interesse dei consumatori verso le auto elettriche mostra segni di rallentamento.

Immagine id 19607

Winkelmann ha sottolineato l'importanza di questa decisione sia per l'azienda che per i clienti, evidenziando come la notizia sia stata accolta positivamente. "Vogliamo avere una nuova generazione ancora come ibrida plug-in", ha dichiarato, aggiungendo che si tratta di *"qualcosa di molto importante per noi e per i clienti, che sono stati molto felici di sentire questa notizia"*.

La nuova generazione della Urus SE dovrebbe arrivare nel 2029, mantenendo probabilmente la configurazione ibrida basata sul V8 che attualmente sviluppa 789 cavalli, rappresentando la versione più potente mai realizzata del SUV. A differenza della Cayenne, che riceverà principalmente un restyling approfondito, la Urus beneficerà di un design completamente nuovo, anche se i dettagli specifici non sono ancora stati definiti.

Immagine id 19608

Il CEO ha lasciato aperta la possibilità di anticipare il lancio della versione elettrica rispetto al 2035, valutando l'evoluzione dell'accettazione del mercato, delle normative, delle infrastrutture e del cambiamento generazionale. Questa flessibilità strategica potrebbe permettere di commercializzare contemporaneamente la terza generazione con motore tradizionale e la variante elettrica, seguendo il modello adottato da Porsche.

L'evoluzione della Lanzador rappresenta un altro indicatore delle sfide che il settore automotive di lusso sta affrontando nella transizione verso l'elettrificazione. Winkelmann ha confermato che "entro la fine di questo decennio dovrebbe essere il momento giusto" per la versione di produzione del concept, ma ha anche ammesso che una decisione definitiva su eventuali ulteriori ritardi sarà presa all'inizio del prossimo anno.

Immagine id 19610

Quando la Urus elettrica arriverà finalmente sul mercato, rappresenterà il secondo veicolo completamente elettrico nella gamma Lamborghini, segnando una pietra miliare nella storia del marchio. La strategia di posticipare questa transizione riflette un approccio pragmatico che tiene conto delle realtà di mercato e della necessità di garantire che l'infrastruttura e l'accettazione dei consumatori siano sufficientemente mature per supportare una transizione di successo.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il ragno delle Canarie che ha dimezzato il suo genoma
  • #2
    Nascita e morte del CD: la tecnologia che ha cambiato tutto
  • #3
    Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?
  • #4
    Allenarsi rallenta il cuore (e ti fa guadagnare anni)
  • #5
    Intel rilancia: AVX e AMX tornano con Nova Lake
  • #6
    Siri cambia anima: l’AI di Google arriva su iPhone
Articolo 1 di 5
Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Un nuovo schermo centrale in stile Tesla e non solo: un'indiscrezione svela gli interni della nuova Hyundai IONIQ 3.
Immagine di Ecco come saranno i prossimi interni Hyundai
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
La Fiat 600 si arricchisce con una versione d'ingresso e quattro nuovi livelli di allestimento per ampliare l'offerta della gamma.
Immagine di Fiat 600 sarà anche benzina, con cambio manuale
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Basta dare in permuta un'auto con motore a combustione. Al momento l'offerta vale solo negli USA, ma potrebbe arrivare anche in Italia.
Immagine di Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Maserati potrebbe diventare cinese
La casa automobilista potrebbe diventare proprietà di Dongfeng, ma al momento Stellantis ha negato eventuali trattative.
Immagine di Maserati potrebbe diventare cinese
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?
Mazda sostiene che un'auto a combustione alimentata con biocarburante e dotata di tecnologia di cattura del carbonio può ridurre le emissioni nette del 10%.
Immagine di Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.