La prima stazione di ricarica drive-through arriverà sulla autostrada A4

Una delle prime stazioni di ricarica drive-through nel Nord Italia, arriverà a Brescia e sarà realizzata da Fastned

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Entro il 2024, verrà costruita una delle prime stazioni di ricarica drive-through nel Nord Italia, precisamente a Brescia, lungo l'Autostrada A4. Questa notizia è stata annunciata dalla A4 Holding, una società del Gruppo Abertis che gestisce 235 km di autostrade nel Nord Est, in collaborazione con Fastned.

Per chi non conoscesse Fastned, si tratta di una società olandese che gestisce una rete di oltre 1.500 stazioni di ricarica per veicoli elettrici, drive-through, nei Paesi Bassi, in Francia, in Germania, nel Regno Unito, in Belgio, in Svizzera e in Danimarca. Un elenco a cui si sta aggiungendo anche l'Italia.

Le stazioni di ricarica drive-through sono simili ai distributori di carburante tradizionali ma senza la necessità di stalli simili a parcheggi. Sono costituite, invece, da diverse colonnine posizionate sotto a delle pensiline, spesso munite di pannelli solari che consentono ai veicoli di fermarsi per ricaricare rapidamente le batterie e ripartire. Questo tipo di infrastruttura è già molto diffuso in Europa e nel Regno Unito e sta crescendo in popolarità in tutto il mondo, grazie all'aumento delle potenze di ricarica.

La prima stazione di ricarica drive-through nel Nord Italia sarà situata presso il Truck Park di Brescia Est, il quale rappresenta il più grande autoparco per mezzi pesanti in Europa, situato nell'area di Castenedolo. Inizialmente, questa stazione sarà composta da 8 stalli di ricarica ma potrà essere espansa fino a 16 in futuro. Tutti gli stalli, inoltre, avranno una potenza fino a 400 kW.

Questa nuova costruzione rientra nei piani di A4 Holding per il biennio in corso, la quale prevede la realizzazione di altre 22 stazioni di ricarica entro il 2024, utilizzando proprio la tecnologia fornita da Fastned.

Attualmente, lungo l'autostrada che collega il Nord Est al Nord Ovest, uno dei corridoi TEN-T più importanti in Italia, sono già presenti 40 punti di ricarica DC in 13 aree di servizio ma il numero è destinato a crescere, esponenzialmente, nei prossimi anni.