Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Samsung e Tesla: accordo rivoluzionario per l'automotive Samsung e Tesla: accordo rivoluzionario per l'automotive...
Immagine di Migliori dash cam (dicembre 2025) Migliori dash cam (dicembre 2025)...

La prima stazione di ricarica drive-through arriverà sulla autostrada A4

Una delle prime stazioni di ricarica drive-through nel Nord Italia, arriverà a Brescia e sarà realizzata da Fastned

Advertisement

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 16/09/2023 alle 09:30
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Entro il 2024, verrà costruita una delle prime stazioni di ricarica drive-through nel Nord Italia, precisamente a Brescia, lungo l'Autostrada A4. Questa notizia è stata annunciata dalla A4 Holding, una società del Gruppo Abertis che gestisce 235 km di autostrade nel Nord Est, in collaborazione con Fastned.

Per chi non conoscesse Fastned, si tratta di una società olandese che gestisce una rete di oltre 1.500 stazioni di ricarica per veicoli elettrici, drive-through, nei Paesi Bassi, in Francia, in Germania, nel Regno Unito, in Belgio, in Svizzera e in Danimarca. Un elenco a cui si sta aggiungendo anche l'Italia.

Le stazioni di ricarica drive-through sono simili ai distributori di carburante tradizionali ma senza la necessità di stalli simili a parcheggi. Sono costituite, invece, da diverse colonnine posizionate sotto a delle pensiline, spesso munite di pannelli solari che consentono ai veicoli di fermarsi per ricaricare rapidamente le batterie e ripartire. Questo tipo di infrastruttura è già molto diffuso in Europa e nel Regno Unito e sta crescendo in popolarità in tutto il mondo, grazie all'aumento delle potenze di ricarica.

foto-generiche-288331.jpg

La prima stazione di ricarica drive-through nel Nord Italia sarà situata presso il Truck Park di Brescia Est, il quale rappresenta il più grande autoparco per mezzi pesanti in Europa, situato nell'area di Castenedolo. Inizialmente, questa stazione sarà composta da 8 stalli di ricarica ma potrà essere espansa fino a 16 in futuro. Tutti gli stalli, inoltre, avranno una potenza fino a 400 kW.

Questa nuova costruzione rientra nei piani di A4 Holding per il biennio in corso, la quale prevede la realizzazione di altre 22 stazioni di ricarica entro il 2024, utilizzando proprio la tecnologia fornita da Fastned.

Attualmente, lungo l'autostrada che collega il Nord Est al Nord Ovest, uno dei corridoi TEN-T più importanti in Italia, sono già presenti 40 punti di ricarica DC in 13 aree di servizio ma il numero è destinato a crescere, esponenzialmente, nei prossimi anni.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Migliori dash cam (dicembre 2025)

Guida all'acquisto

Migliori dash cam (dicembre 2025)

Di Carla Cigognini, David Bossi
Samsung e Tesla: accordo rivoluzionario per l'automotive
2

Automotive

Samsung e Tesla: accordo rivoluzionario per l'automotive

Di Andrea Maiellano
L'Europa ripensa lo stop alle auto termiche nel 2035
4

Automotive

L'Europa ripensa lo stop alle auto termiche nel 2035

Di Tommaso Marcoli
Anche la tua moto può avere CarPlay e Android Auto. Ecco come sfruttando anche un coupon

Offerte e Sconti

Anche la tua moto può avere CarPlay e Android Auto. Ecco come sfruttando anche un coupon

Di Dario De Vita
Kia Seltos 2026: arriva il SUV benzina e ibrido
2

Automotive

Kia Seltos 2026: arriva il SUV benzina e ibrido

Di Tommaso Marcoli

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.