Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Duotts F26 Lite: eleganza, potenza e avventura su due ruote Duotts F26 Lite: eleganza, potenza e avventura su due ruote...
Immagine di Mercedes EQA 250+: adesso è tutta un'altra storia! Mercedes EQA 250+: adesso è tutta un'altra storia!...

Lancia Ypsilon 2024: dimensioni, motori e prezzo

Lunga poco più di 4 metri, la nuova Lancia Ypsilon arriva sul mercato italiano in una doppia declinazione: ibrida benzina e completamente elettrica.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 11/06/2024 alle 21:31

Con i costi delle auto sempre in ascesa e con le incertezze riguardo agli incentivi, chi sta pensando di cambiare vettura sta orientandosi sempre di più verso modelli compatti ed economici, soprattutto per quanto riguarda il consumo di carburante.

Le citycar e le utilitarie da tempo dominano le classifiche di vendita in Italia. Tra queste, la Lancia Ypsilon ha occupato per anni un posto di rilievo, ma ora è stata sostituita da un modello più grande disponibile sia con motorizzazione completamente elettrica sia con motore ibrido benzina (con cambio automatico a doppia frizione).

Dimensione e esterni

La nuova Lancia Ypsilon ha subito una trasformazione significativa rispetto al modello presentato più di un decennio fa. Con dimensioni più generose sia in larghezza che in lunghezza, la nuova Ypsilon del 2024 si è distinta dalla sua predecessora, posizionandosi ora in una categoria di veicoli più ampia.

Rispetto al vecchio telaio condiviso con la Fiat Panda e la Fiat 500; la nuova Ypsilon ha abbracciato una piattaforma più avanzata, la CMP, che offre una maggiore flessibilità e possibilità di motorizzazione, sia elettrica che ibrida. Questa piattaforma, condivisa con altri modelli del Gruppo Stellantis come la Peugeot 208 e la Citroen C3, ha dato alla Ypsilon un nuovo respiro, permettendole di sfidare le utilitarie più grandi del segmento B.

Esteticamente, la Ypsilon si fa notare con dettagli distintivi, come le prese d'aria frontali e il terminale di scarico sul paraurti posteriore. L'illuminazione a LED anteriore e posteriore è un omaggio al passato glorioso della Lancia, con richiami alla griglia e ai fanali delle Lancia storiche.

Anche il design del logo Lancia è stato rivisitato, segnando un nuovo inizio per il marchio, mentre il nome "Ypsilon" è stato reso con un tocco di eleganza, richiamando lo stile delle classiche Lancia come la Fulvia e la Flavia.

Con una gamma di colori che spazia da tonalità classiche a varianti bicolore audaci, la nuova Ypsilon si presenta come un'opzione versatile e sofisticata nel panorama automobilistico attuale.

Abitacolo

Gli interni della nuova Lancia Ypsilon abbracciano un design geometrico e lineare, creando un'atmosfera di moderna eleganza. Centrali nella plancia sono due schermi digitali di oltre 10 pollici ciascuno, che ospitano il sistema di infotainment S.A.L.A. Questo sistema è integrato in un ambiente accogliente che include un'iconica aggiunta: il "coffee table", un piccolo tavolino sviluppato in collaborazione con il rinomato brand di design Cassina. Questo dettaglio trasforma l'abitacolo in un vero e proprio salotto su ruote.

Le dimensioni rivisitate della Ypsilon si riflettono anche nell'abitabilità interna. Lo spazio all'anteriore è generoso, con il tunnel centrale che non occupa eccessivo spazio, e il volume di carico è competitivo nella sua categoria, oscillando tra i 310 e i 340 litri, a seconda della configurazione del powertrain scelto. Le forme degli interni sono ergonomiche, con un dislivello limitato tra il vano di ingresso e il piano di carico, garantendo praticità e comodità. Tuttavia, non è previsto alcun "frunk", ovvero un vano di carico sotto il cofano anteriore.

Motori

Parlando delle motorizzazioni, la nuova utilitaria italiana è già disponibile nella versione speciale Cassina con due diverse opzioni. La prima è un powertrain completamente elettrico da 156 CV, alimentato da un pacco batteria da 51 kWh, che offre un'autonomia di 403 km secondo il ciclo omologativo WLTP. La seconda opzione è un 1.2 mild hybrid da 100 CV, abbinato a un cambio automatico a 6 rapporti.

Inoltre, per il 2025 è prevista l'uscita di una versione sportiva elettrica, la HF, che promette una potenza di 240 CV, ampliando ulteriormente la gamma di questa versatile utilitaria.

Prezzo e incentivi

La nuova Lancia Ypsilon ibrida è disponibile con un prezzo di partenza di 24.900 euro per la versione base. La versione LX ha un prezzo iniziale di 27.900 euro, mentre l'allestimento Cassina parte da 28.000 euro.

Approfittando degli incentivi validi dal 3 giugno al 31 dicembre, che prevedono la rottamazione di un'auto da Euro 0 a 2 e la sottoscrizione di un finanziamento, è possibile acquistare la Ypsilon ibrida a un prezzo scontato di 20.900 euro.

Per la versione completamente elettrica, i prezzi partono da 34.900 euro per l'allestimento base. La versione LX ha un prezzo di 37.900 euro, mentre l'allestimento Cassina parte da 39.500 euro. Grazie agli incentivi per la rottamazione e al finanziamento, il prezzo può scendere fino a 22.900 euro.

 

Fonte dell'articolo: www.lancia.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    DJI Neo 2: il selfie drone tascabile diventa quasi perfetto | Test & Recensione
  • #2
    Sconti record BLUETTI! Fino al 73% e regali imperdibili
  • #3
    Extra risparmio su Aliexpress: torna lo sconto speciale con PayPal
  • #4
    L'IA è una bolla che non scoppia? E quando arriva l'AGI?
  • #5
    Una Sony OLED così, a questo prezzo? Offerta da scoprire subito
  • #6
    Il ransomware è diventato un problema sistemico
Articolo 1 di 4
Mercedes EQA 250+: adesso è tutta un'altra storia!
La Mercedes EQA 250+ è l’elettrica che punta su comfort e facilità d’uso. L’autonomia è migliorata, e la rende un’alternativa premium al diesel
Immagine di Mercedes EQA 250+: adesso è tutta un'altra storia!
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Duotts F26 Lite: eleganza, potenza e avventura su due ruote
Duotts F26 Lite: e-bike elegante e potente, perfetta per città e avventure off-road con comfort e sicurezza. Sfrutta l'offerta Black Friday per risparmiare!
Immagine di Duotts F26 Lite: eleganza, potenza e avventura su due ruote
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Migliori wallbox (novembre 2025)
Come scegliere la wallbox più adatta alle tue esigenze? In questa guida all'acquisto analizziamo le principali caratteristiche delle wallbox.
Immagine di Migliori wallbox (novembre 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Migliori calze da neve per auto (novembre 2025)
Se vi recate raramente in montagna ma non volete necessariamente ricorrere alle catene da neve, le calze da neve sono un'ottima alternativa.
Immagine di Migliori calze da neve per auto (novembre 2025)
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.