Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

Land Rover continua la battaglia al down-sizing: in arrivo il Defender V8 SVO

Defender V8, atteso nel corso del prossimo anno, potrebbe non essere l'unica variante estrema del produttore inglese; atteso un ulteriore modello ancora più cattivo dedicato alla famiglia di prodotti SVO.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 09/03/2021 alle 13:01

La scorsa settimana Land Rover ha confermato l’intenzione di produrre per il prossimo anno una variante più cattiva dell’attuale Defender, dotata quindi di un propulsore V8 da 5 litri in grado di erogare 525 CV di potenza. Si tratta di un motore decisamente prestazionale, il più potente della storia del marchio, capace di coprire lo scatto da 0 a 100 in appena 5,2 secondi e competere pertanto con le soluzioni più pepate disponibili sul mercato.

Rispetto alle varianti attualmente disponibili, il modello V8 integra una serie di migliorie aggiuntive legate alla trasmissione e alla stabilità, come un differenziale posteriore elettronico, modalità di guida avanzate e una taratura delle sospensioni più avanzata. Importanti novità che fanno schizzare il prezzo, seppur non ancora confermato, sopra la soglia dei 100mila euro.

Nonostante questa versione possa sembrare estrema, Land Rover ha suggerito che potrebbe essere al lavoro su un modello ancora più prestazionale appartenente alla gamma di veicoli “Special Vehicle Operations”, la famiglia più prestigiosa del gruppo Land Rover/Jaguar. La recente acquisizione del preparatore sportivo Bowler, specializzato nello sviluppo di fuoristrada ad alte prestazioni, potrebbe consentire al marchio inglese di produrre una variante ancora più estrema del tanto atteso V8.

defender-v8-svo-147288.jpg

Con la parola “estrema” Van der Sande, il direttore della divisione Special Vehicle Operations, non intende necessariamente più potente ma più specifico per un determinato scenario di utilizzo. Sulla falsa riga del Discovery SVX, un prototipo che non ha mai visto la luce, Land Rover potrebbe sviluppare un fuoristrada potente e adatto all’utilizzo più estremo e brutale. Disponibile probabilmente in tiratura limitata si tratterebbe senza dubbio di un giocattolo per pochi facoltosi proprietari che non si farebbero troppi problemi nel manovrare un Defender da oltre 100mila euro tra fango e sassi.

Considerata l’attuale gamma di modelli Defender, non è da escludere che il futuro V8 utilizzi il badge SVR destinato generalmente ai veicoli ad alte prestazioni come F-Type SVR, la coupé da quasi 600 CV.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #6
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.